SportUltime News

La storia del Parkour, uno sport urbano…

di ELIO PICCININNO

Salve a Tutti! Oggi parleremo della storia del Parkour.

Il Parkour è una disciplina sportiva che è nata in Francia nella metà degli anni 80, l’abilità del parkour consiste nel superare qualsiasi ostacolo in maniera veloce ed efficiente. Gli atleti di parkour, chiamati tracciatori, si spostano generalmente in un ambiente complesso, naturale o urbano che sia, senza apparecchiature di assistenza e nel modo più veloce possibile. Il Parkour include: Salto, Arrampicata, Corsa, Oscillazione, Voltaggio, Rotolamento, ecc..

VIDEOGAMES: Il Parkour, come disciplina nasce alla fine del secolo scorso, grazie alla diffusione di tale pratica attraverso il palcoscenico globale dei mezzi di comunicazione di massa. Il Parkour con il tempo si è evoluto anche nei videogiochi come: Sonic, Super Mario, Prince of Persia, Assassin’s Creed, Sleeping Dogs, Watch Dogs e tanti altri.

CINEMA: Anche nei film d’azione e d’avventura come quelli della Marvel e della DC, ma in tantissimi film ci sono scene di parkour, alcune praticate dagli stuntmen mentre altre sono praticate dagli attori stessi che hanno fatto esperienza sul campo, ovviamente con professionisti, mentre alcune scene di parkour nei film sono fatte in CGI ovvero in Computer-Grafica.

Comment here