Home / Ultime News / Porticciolo di Pastena, è sempre più battaglia tra il Comune e i cittadini

Porticciolo di Pastena, è sempre più battaglia tra il Comune e i cittadini

di Luca Boffa

Il porticciolo di Pastena è da anni al centro di una controversia tra la pubblica amministrazione e alcuni gruppi di cittadini salernitani, contrari ad una sua modernizzazione per trasformarlo in un moderno porto turistico; per questi attivisti la trasformazione del porticciolo equivale a distruggere un pezzo di storia locale della nostra città.

Questo progetto – al di là degli schieramenti politici – risale al 2002 quando si è cominciato a discutere in ambito amministrativo su come rinnovare il porticciolo e trasformare l’area in un moderno porto turistico, che dovrebbe collegare Pastena alla costiera amalfitana ed a quella cilentana, allo scopo di rafforzare il settore diportistico. Uno dei gruppi di attivisti contrari al progetto è “Giù le mani dal porticciolo”, che si oppone da diversi anni all’ammodernamento di tutta l’area, anche per una questione ambientale legata al mare.

Il porticciolo di Pastena resta indubbiamente un pezzo di storia della nostra città, dove si intrecciano i ricordi personali di ognuno, specie quelli infantili ed in particolare degli abitanti di Pastena. E’ insomma un luogo iconico per gli abitanti di tutta Salerno.

Per concludere ci si augura che questa controversia si risolva al più presto con una modernizzazione che sia rispettosa della storia ma che conceda ad un luogo storico una nuova dimensione sensata e rispettosa del territorio insieme ai suoi abitanti ed infine anche al livello ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *