AttualitàUltime News

Evacuata la striscia di Gaza, si teme escalation militare

di LUCA BOFFA

È in corso l’evacuazione della Striscia di Gaza che diventerà zona di operazioni militari, intanto il ministro degli esteri iraniano ha incontrato il capo di Hezbollah a Beirut, faccio notare che gli USA hanno congelato i fondi all’Iran in campo bellico per la spesa in armamenti che sono sei miliardi di dollari.

Intanto le ONG italiane denunciano l’operazione militare di terra attutato da Israele per questa situazione accusando lo stato ebraico di strappare terra ai Palestinesi e di usare addirittura le tanto temute bombe al fosforo. Intanto i missili palestinesi stanno esplodendo a Tel Aviv portando morte e distruzione, da notare che i morti in questo conflitto sono da entrambe le parti e si rischia escalation nella zona. In questo momento è il settimo giorno di combattimento in Israele tra esercito israeliano e terroristi palestinesi, intanto a Roma è in corso un corteo pro Palestinesi a Roma ed è già tensione tra polizia e manifestanti col rischio di uno scontro di piazza.

Questa situazione attuale mi ricorda i libri dell’archeologo americano che è esperto di storia medio orientale antica Eric Cline che tengo a casa ovvero Gerusalemme Assediata e Armageddon usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2000, in questi libri narrano delle guerre che il popolo ebraico in terra di Israele ha combattuto dai tempi biblici e delle guerre combattute in generale quelle zone nel corso dei millenni Crociate comprese, da notare che in questi due saggi storici l’autore fa notare che il popolo ebraico ha sempre subito delle aggressioni feroci a livello bellico, un esempio è l’attacco del sovrano assiro Sennacherib narrato nella Bibbia ai danni del Regno di Giuda governato da Re Ezechia che era ebreo della stirpe di Davide e antenato di Cristo nella genealogia di Matteo nell’omonimo Vangelo.

Altra clamorosa guerra storica in quelle zone è stata la Guerra Giudaica tra ebrei ribelli e romani alcuni decenni dopo la vita terrena di Gesù e che ha portato alla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 dopo Cristo, faccio notare che un’immagine della bandiera israeliana è stata proiettata all’arco di Tito a Roma qualche giorno fa, l’arco di Tito è stato fatto costruire come monumento romano dal Tito che distrusse il Tempio nella Guerra Giudaica e fu imperatore romano. Per tornare all’attualità vorrei citare una breve frase del libro Gerusalemme Assediata dicendo che l’attualità di quelle zone è nient’altro che il passato che si ripete molto spesso. Vorrei finire questo articolo con un augurio di pace nel mondo e non solo in Medio Oriente.

Please follow and like us:

Comment here