AttualitàUltime News

Cioccolato, storia e origini di uno dei prodotti più amati al mondo

di ALESSIA TROVATO

Bianco, fondente, al latte, ripieno con granella di nocciole o pistacchio o con crema di cocco e molto altro, insomma, le molteplici varianti in cui si può trovare il cioccolato! Cari lettori e lettrici di Paperboy e ascoltatori di Radio Salerno Village, desidero raccontarvi la storia di uno dei prodotti più celebri al mondo: il cioccolato. Secondo alcune indiscrezioni, le origini di questo ingrediente sarebbero riconducibili intorno al 4000  A.C. . Differenti le fonti che ho consultato: alcune, ci  riferiscono sia l’epoca di  Colombo anno in cui approdava in America Centrale, e la descrivono come una bevanda dal retrogusto amaro che si preparava mescolando cacao e acqua e risultava alquanto schiumosa denominata Xocolatl.

A quanto si apprende il cioccolato non è ritenuto un alimento indispensabile solamente nel terzo millennio ma per alcune culture e popolazioni era fondamentale. Ad esempio per quella dei Maya, il  cioccolato, era considerato un elemento inviato per intercessione Divina. Completamente differente la concezione fornita dagli Atzechi, la suddetta popolazione considerava i semi di Cacao più preziosi dell’oro al pari di una moneta pregiata, addirittura veniva utilizzato come ricompensa per gratificare i militari che si aggiudicavano un conflitto o per celebrare antichi rituali.

Successivamente, fu importato dalla Spagna fino a giungere in Francia, quando Anna d’Austria sposò  il re francese Luigi XIII° , portando alcuni campione di cioccolato alle corti reali francesi. Il viaggio della nostra adorata pianta e dei suoi derivati , proseguì dalla Francia verso la Gran Bretagna sino ad arrivare, per la delizia del nostro palato, in Italia. La prima tavoletta di cioccolato fu creata dalla famiglia Fry nel 1847, ciò fu possibile, grazie all’invenzione della prima pressa idraulica, ad opera di uno scienziato olandese all’interno del suo laboratorio. In età moderna il cioccolato viene utilizzato per preparare molte pietanze sia dolci che salate e viene usato anche per la preparazione di prodotti cosmetici. .  Ad oggi, possiamo affermare che il cioccolato fondente contiene una proprietà che favorisce il buonumore, ha effetti benefici sull’ apparato cardiocircolatorio e sulle arterie.

Insomma, come direbbe Tom Hanks in Forrest Gump:

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

Please follow and like us:

Comment here