Le strade di Mario

Salerno, inaugurato il centro Emera

di Delva Della Rocca

Lo scorso 6 aprile è stato inaugurato nel cuore di Pastena, in via 6 settembre 18 a Salerno, Emera, il nuovo Centro Polifunzionale per la Salute Mentale della Cooperativa Sociale Agape, un luogo dedicato alla salute e benessere psicologico.

Questo progetto è stato il frutto di anni di lavoro, come afferma il dottor Giuseppe Salerno, coordinatore della Cooperativa Sociale Agape: “Nonostante le numerose difficoltà degli ultimi anni dovute alla pandemia – dice – siamo riusciti a portare avanti questo progetto grazie all’impegno degli operatori e degli psicologi che lavorano con noi, ma anche grazie alla partecipazione attiva delle tante persone che abbiamo incontrato in questi anni e delle loro famiglie”.

Dalla mattina sarà aperto tutti i giorni come centro sociale diurno per adulti, con un servizio di psicoterapia individuale e laboratori atti a sviluppare competenze sociali e lavorative. Il pomeriggio e la sera ci saranno per tutti spazi dedicati al benessere mente-corpo e alla crescita individuale.

Emera ha come obiettivo il superamento del rischio di esclusione, integrando chi si trova a vivere un periodo di sofferenza profonda e ha bisogno di cure e favorendo chi vuole migliorare sè stesso aiutandolo a riscoprire le proprie risorse personali, non a caso, nasce in una delle zone più popolose di Salerno. La Cooperativa sociale Agape in collaborazione con le Asl e i servizi sociali del comune da anni vuole promuovere percorsi di crescita per persone adulte con il dialogo e l’incontro con l’altro.

Please follow and like us:

Comment here