Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Neffa, dalle origini nel rap all’esplosione con il pop

di RICCARDO ANNUNZIATA

Neffa è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. E’ considerato uno dei massimi esponenti dell’hip hop italiano. E’ di genere pop soul, hip hop italiano. E’ stato il componente dei Due di Picche, Impact, Isola Posse All Stars, Negazione e Sangue Misto. Il suo vero nome è Giovanni Pellini. E’ nato a Scafati in provincia di Salerno e quando aveva otto anni si è trasferito a Bologna con la sua famiglia dove ha iniziato a fare hip hop nell’underground cittadino. Ha iniziato a fare la carriera da batterista in diversi gruppi tra cui gli Impact e i Negazione che sono di genere hardcore punk. Nel 1991 è uscito dalla band prima che partecipi a Modena alla data italiana dei Monsters of Rock assieme ai Metallica e AC/DC. Il suo nome d’arte viene preso dal cognome di Gustavo, un giocatore paraguaiano della Cremonese dei primi anni novanta. Ha collaborato per un tour con i Piombo a Tempo nel 1993 e con Nandu Popu.

Ha sperimentato per la prima volta la tecnica del Freestyle. E’ entrato a far parte dell’isola Posse All Stars e del primo hip hop italiano e poi ha fatto parte del gruppo Sangue Misto. Ha pubblicato due album degli anni 90 come “Neffa e i messaggeri della Dopa” con le principali canzoni “In linea” e “Aspettando il sole” e “107 elementi” con le principali canzoni: “Vento freddo”, “Suona ancora” e “Navigherò la notte”. Agli inizi degli anni duemila ha pubblicato un comunicato in cui dichiarava di aver deciso di adottare un approccio differente a livello compositivo. Ricordiamo la sua frase: “Mentre preparavo le strumentali per un nuovo disco di rap, cominciarono a venire fuori delle canzoni ma dopo un pò di tempo capii che, pur non essendo commercialmente parlando la scelta più sensata da fare, non avrei potuto far altro che seguire la musica. Soprattutto capii che era arrivato il momento di smettere di girarci intorno e mettermi a scrivere canzoni e cantare, anche se ero certo che molti fra quelli che mi seguivano avrebbero disapprovato o frainteso la mia scelta”.

Le altre canzoni principali di Neffa sono: “Io e la mia signorina” con la frase principale “Io e la mia signorina stiamo bene in sieme”, “Prima di andare via” col ritornello: “Può essere l’ultima Buona occasione per me Di redenzione insieme a te, niente distanze ora no, tu sei bellissima Forse un pò troppo per me Se avessi solo un attimo Cose che ti direi”, “Il mondo nuovo”, “Cambierà” con la celebre frase: “Tutto cambierà”, “Lontano dal tuo sole”, “Nessuno”, “Molto calmo”, “Dove sei”, “Per sognare ancora”, “Quando sorridi”, “Sogni e nostalgia”, “Aggio perzo o suonno” tratto dall’ultimo album del 2021 “AmarAmmore” e molte altre.

Please follow and like us:

Comment here