AttualitàUltime News

24 giugno, la festa di San Giovanni Battista

di Luca Boffa

Il 24 giugno è la festa della nascita di san Giovanni Battista con tradizioni in tutta Europa, ma chi è esattamente il festeggiato di domani?

Giovanni il Battista è un profeta ebreo cugino di Gesù secondo il Vangelo secondo Luca, è un ebreo di stirpe sacerdotale il cui padre è il sacerdote del tempio di Gerusalemme Zaccaria, il Vangelo secondo Marco e quello scritto da Matteo riporta la sua dieta ovvero insetti come locuste e miele selvatico. Il battesimo da lui praticato non è sua invezione ma una pratica ebraica nata dai lavaggi rituali nell’ambito religioso ebraico di suoi tempi.

Il nemico di Giovanni è il sovrano di fede ebraica ma filo romano Erode Antipa figlio di Erode il Grande e della samaritana Maltace , la sua predicazione contro Erode è non solo religiosa ma anche politica in quanto governante malvagio, alla fine Antipa venne cacciato dalla terra di Israele finendo in Gallia per volere di Tiberio l’imperatore romano in quanto protagonista di una congiura scoperta da suo nipote Agrippa, tra l’altro l’incontro tra Agrippa e Tiberio avvenne a Baia vicino Napoli e Pozzuoli.

Per tonare in tema il Battista è ovviamente una figura sicuramente storica dei Vangeli e negli ultimi anni oggetto di studi specifici insieme a quelli storici su Gesù e per finire il personaggio del Battista da bambino è uno protagonisti nell’apocrifo Protovangelo di Giacomo in cui di dice che suo padre Zaccaria venne ucciso da Erode nella famosa strage degli innocenti.

Luca Boffa

Please follow and like us:

Comment here