Attualità

Nuvole color arcobaleno, lo scatto che ha stupito il mondo

di FEDERICA FASULO

Sebbene viviamo in un’era in cui tutti sono chini con il capo sul proprio smartphone a chattare, una ragazza russa, invece, con gli occhi rivolti alle cime delle montagne e oltre, fino ad arrivare al cielo, è riuscita ad immortalare la potenza e la bellezza della natura, senza filtri, senza abbellimenti, in un’istantanea. Il nome di questa giovane, che di professione è una fotografa, è Svetalana. Quest’ultima, abitualmente, cammina alle pendici del Belucha da oltre vent’anni. T

uttavia, non le era mai capitato di assistere ad uno spettacolo simile; inizialmente, credeva fosse un arcobaleno, poi osservando meglio, si è trovata davanti a vere e proprie nuvole color arcobaleno attraversate da migliaia di fasci di luce. E’ un fenomeno piuttosto raro e, si tiene a precisare, del tutto naturale (non dovuto a problemi climatici) che prende il nome di “iridescenza delle nuvole”. Questo evento è dovuto dal contrasto tra i raggi solari e dalla presenza di particelle d’acqua presenti nelle stesse nuvole e dura davvero poco: infatti, varia con il cambiamento del tempo e della forza del sole.

Tutto ciò accade soltanto quando le nubi si trovano in prossimità del sole o della luna. L’iridescenza è un fenomeno che ha origine in tutto il mondo, ma soprattutto nelle zone montuose dove si sviluppano maggiormente nubi medie.

Please follow and like us:

Comment here