di Sara Lepore
La scorsa domenica le porte delle Piscine Vigor si sono chiuse per l’ultima volta in questa stagione balneare. Come ha ricordato Mena Arcieri – amministratrice unica di Salerno Solidale, società che gestisce la struttura di via Allende – l’estate 2026 è stata “particolarmente positiva, sia per il numero di presenze, sia per il gradimento dei servizi offerti”. Volendo offrire qualche numero della stagione appena conclusa, alle Vigor sono stati rilasciati 324 tesserini in favore di ospiti con disabilità, che accedono all’impianto gratuitamente, mentre chi lì accompagna ha pagato solo il 50% della tariffa d’ingresso. Undici le associazioni e cooperative del terzo settore che hanno frequentato le piscine con una presenza media giornaliera di circa 90 ospiti.
Da un punto di vista anagrafico l’età degli ospiti è stata molto variegata, ma si è registrata ancora una volta la crescita della presenza dei giovani. Bilancio molto positivo anche per il Lido MareSol, il progetto sperimentale voluto dal Comune per assicurare a tutti la possibilità di fare un bagno. Il Lido, per il quale Salerno Solidale ha realizzato una pedana in legno ed acquistato una sedia Job per facilitare l’accesso al mare, è stato allestito nella zona del porticciolo di Pastena. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 13 luglio la chiusura ufficiale avverrà giovedì 10 settembre.
Le presenze giornaliere in totale sono state 447, tra cui persone con disabilità sensoriali, disabilità motorie e con patologie neurologiche complesse, che hanno apprezzato soprattutto la presenza di personale qualificato sia nell’accoglienza, sia nell’accompagnamento in acqua. “Trattandosi di un servizio sperimentale – ha concluso Arcieri – è possibile che l’anno venturo possano essere introdotti correttivi e migliorie ai servizi”. Personalmente ho molto apprezzato il momento dell’animazione organizzata alle piscine Vigor, anche perchè ho stretto diversi rapporti di amicizia.











