Home / Ultime News / Addio al Maestro Francesco Guccini

Addio al Maestro Francesco Guccini

di LUCA BOFFA

Addio Maestro. Francesco Guccini è morto oggi 6 agosto 2026, è stato un artista che fu sia cantautore ed anche attore quasi per gioco noto soprattutto per la controversa canzone Dio è Morto e di altri brani musicali di carattere impegnativo perché di carattere storico politico oppure semplicemente aveva soggetti spesso storici di nicchia per il grande pubblico.

Guccini è nato Il 14 giugno 1940 a Modena, la sua infanzia è fortemente legata alla lotta partigiana nella seconda guerra mondiale nel suo scenario italiano, era di orientamento socialista come fede politica ma aperto tematicamente ad argomenti religiosi seppur anche agnostico con canzoni tipo Dio è morto che fu apprezzata addirittura da Papa Paolo VI ma ritenuta blasfema dalla RAI di allora oppure brani con temi storici di nicchia tipo la canzone Bisanzio in cui narra dell’imperatore romano orientale Giustiniano I narrato dalla prospettiva di Procopio di Cesarea come autore di quei tempi che fu suo biografo. Un altro brano da citare è La Locomotiva.

Oltre ad essere autore musicale con canzoni di tipo impegnato è stato anche attore di film come Radiofreccia di Ligabue e addirittura in film comici tipo quelli di Leonardo Pieraccioni. Guccini è stato un artista quindi molto versatile capace non solo di fare brani musicali come già detto impegnati ma anche ruoli cinematografici in film come quelli comici di Pieraccioni come Ti amo in tutte le lingue del mondo del 2005 e una moglie bellissima del 2007. Per concludere ci lasciato un grande del panorama musicale italiano dotato anche di grande ironia come dimostra i suoi ruoli nei film menzionati con Pieraccioni. A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *