di FRANCESCA CITRO
Stasera voglio esprimere ciò che penso dei cartoni animati di oggi e provare a capire in che cosa si differenziano da quelli di ieri.
Siamo cresciuti con una vastissima serie di cartoni animati molto differenti da quelli di oggi.
Tutti i protagonisti di ieri erano tristemente orfani da Pollyanna a Candy Candy, Heidi, Georgie ed Anna dai capelli rossi.
Ovviamente la maggior parte erano cartoni di Cristina D’Avena e proprio perché i protagonisti erano orfani i cartoni avevano una morale ben definita.
Oggi i cartoni animati cercano per forza di inculcare qualcosa nella testa dei bambini, utilizzando spesso colori troppo accesi e scene violente troppo brevi ma molto ravvicinate trasmettendo così ansia senza che sia presente alcun valore ed è per questo che spesso gli insegnanti esortano i genitori a non usare tablet e televisione come baby- sitter.
Saranno meglio gli orfanelli di una volta che hanno un rapporto con i fratelli maggiori e quindi si cresceva all’insegna dell’importanza di aiutare il prossimo?
A voi l’ardua sentenza.











