AttualitàUltime News

Addio ad Ivana Ramella, la prima annunciatrice della televisione privata italiana

di LUCA BOFFA

Ci ha lasciati all’età di 82 anni Ivana Ramella, ovvero la storica conduttrice e co-fondatrice assieme al marito Giuseppe Sacchi di Telebiella, la prima tv privata della storia italiana. E’ la stessa tv italiana privata con cui ha esordito il comico Ezio Greggio e sostenuta dal famoso Enzo Tortora che fu vicepresidente dell’azienda televisiva in questione.

Il fondatore di Telebiella fu come già detto Giuseppe Sacchi, ex regista della RAI che la fondò nel 1971, ma per l’esplosione delle tv private ci volle nello stesso periodo la riforma della Rai del 1975 e la legge Mammì del 1990, la tv in questione era via cavo e si vedeva in tutto il Piemonte.

Anche al sud ci furono esperimenti di canali tv privati come ad esempio Telediffusione Italiana Telenapoli fondata addirittura un anno prima di Telebiella ovvero nel 1970 ed attiva fino al 1976 quando è fallita, il fondatore del canale napoletano privato fu l’ingegnere Pietrangelo Gregorio ed ha come canale erede Canale 21 fondata nel 1976, e ancora oggi attiva.

Per tornare in tema con la morte di Ivana Ramella ci ha lasciato un piccolo ma importante tassello pionieristico della nostra storia televisiva nazionale in quanto pioniera di un tv non statale e locale, insomma per concludere si è conclusa la vita di una personalità poco conosciuta ma importante per la liberalizzazione del settore tv nostrano.

Please follow and like us:

Comment here