AttualitàUltime News

CINEMA: Neri Marcoré sceglie il calcio amatoriale per il suo debutto da regista

di LUCA BOFFA

Esce nei cinema il 4 aprile Zamora il film di esordio alla regia di Neri Marcorè, noto attore e comico televisivo. Si tratta di una commedia sul calcio che prende spunto da Zamora, un portiere spagnolo degli anni ’30, è un film sportivo e comico incentrato, non sul calcio delle grandi partite, ma su quello amatoriale delle squadre sportive aziendali. Protagonisti della pellicola sono Giovanni Storti e Giacomo Poretti del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ruoli minori anche per Ale & Franz.

Il filone dei sportivi comici all’Italia ha come noto esponente il film con Lino Banfi con il suo film l’Allenatore nel Pallone e la mitica squadra immaginaria Longobarda come società calcistica, nel film cult in questione appaiono anche noti calciatori degli anni ’80.

Per tornare al nostro Zamora, è un film girato tra Torino e Milano insomma nell’area del triangolo industriale del nord del nostro paese, anche se l’ambientazione non è una delle più originali mi diverte immaginare un film sportivo sul calcio amatoriale delle squadre aziendali appartenenti alle aziende italiane. Un plauso insomma al nostro Neri che ha saputo cogliere l’argomento sportivo ideale per il suo film di esordio da regista. Per concludere si spera in una commedia piena di divertimento e spettacolarità sportiva e capace di trasmettere anche un messaggio serio nel bel mezzo di situazioni da commedia.

Please follow and like us:

Comment here