Le strade di Mario

Mercatino libri usati: “La stanza Magica” compie 5 anni, tanti eventi in programma il 5 maggio

di LUCA BOFFA

Si terrà il 5 maggio dalle ore 9 alle 13 presso la Chiesa di Santa Croce di Salerno a Torrione “La Stanza Magica”, l’iniziativa nata per celebrare i cinque anni d’età del mercatino dei libri usati, il cui ricavato è destinato ad attività sociali. In vendita ci sono ogni tipo di volume, dai romanzi ai saggi di vario genere, questa iniziativa è nata nel maggio 2019 nel contesto di un mercatino dell’artigianato dove i parrocchiani di Santa Croce hanno allestito una bancarella di vecchi libri. È una manifestazione benefica e per creare comunità  e per aiutare le famiglie povere a Salerno, questa iniziativa compie 5 anni quest’anno ed è in programma una bella festa con diversi appuntamenti.

Ad esempio è stato organizzato un contest per ragazzi dai 7 ai 18 anni che saranno premiati il 5 maggio ore 11.30 in occasione del 5° anno dell’iniziativa, il tema del contest sarà la lettura ovviamente e si potranno fare un disegno, una poesia o breve racconto. Il lavoro sarà consegnato il primo maggio corredato di nome, età e recapito telefonico per essere contattati in caso di vincita.

La Caritas parrocchiale collabora all’iniziativa in questione per la questione degli scopi benefici che si prefigge, noi come redazione di Paperboy ci siamo recati a Santa Croce per vedere i bei libri vecchi depositati in una stanzetta che fa da biblioteca parrocchiale e abbiamo notato una meravigliosa varietà di libri di tutti i generi, e abbiamo le loro attività e gli aiuti concreti che derivano da questo mercatino.

Per chi vorrebbe donare dei libri è da notare che per regola in questa iniziativa non donare libri di cucina o libri scolastici vecchi per motivi di spazio a detta delle organizzatrici che Paperboy ha intervistato venerdì 26 aprile 2024. I candidati saranno divisi per fasce d’età e avranno come premio due libri scelti dai vincitori più un libro dello scrittore Alberto Zuccalà.

Per finire un plauso alle organizzatrici e alla parrocchia di Santa Croce per questa iniziativa.

 

Please follow and like us:

Comment here