AttualitàUltime News

San Valentino: l’origine della festa degli innamorati

di RICCARDO ANNUNZIATA

San Valentino si celebra ogni anno il 14 febbraio. La nascita di questa giornata ha avuto molte origini, ma perché è proprio quello di San Valentino il giorno degli innamorati? San Valentino è stato vescovo, martire e santo. E’ nato a Interamna Nahars nel 176 ed è morto a Roma il 14 febbraio 273. Viene considerato il patrono degli innamorati e il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati.

Si è recato a Roma nel 270 per predicare il vangelo e cercare di convertire i Pagani. Valentino non solo ha rifiutato ma ha tentato di convertire l’imperatore stesso che ha deciso di non condannarlo a morte ma di affidarlo ad una famiglia nobile nonostante il tentativo dell’imperatore Claudio II di convincerlo ad abiurare la propria fede. San Valentino viene ordinato Vescovo di Terni nel 197. San Valentino viene arrestato sotto l’imperatore Aureliano mentre la sua popolarità aumentava in tutto l’impero. Ha subito il martirio e la decapitazione per opera del soldato Furius Placidus. Il suo corpo venne seppellito a Terni. Le storie legate alla vita di San Valentino sono tantissime.

Un giorno il santo ha incontrato i due giovani che stavano litigando. Si è avvicinato a loro con una rosa e li ha invitati a tenerla alle loro mani ed è un gesto che li ha fatti riconciliare subito. San Valentino avrebbe fatto tornare l’amore tra i due giovani facendo volare intorno a loro una coppia di piccioni secondo una variante della storia. Per questo vengono chiamati “Piccioncini” per riferirsi alle coppie di innamorati e si sono scambiati effusioni d’amore. Pare che San Valentino abbia celebrato il matrimonio di Serapia, una giovane cristiana molto malata e del centurione Sabino. Per questo San Valentino viene considerato anche il protettore dei matrimoni. La festa di San Valentino viene celebrata in tutto il mondo il giorno della morte del santo. Attualmente la festa è considerata come un momento di scambio di messaggi d’amore e regali degli innamorati. Gli innamorati si sono scambiati i cosiddetti bigliettini d’amore a forma di cuore nei paesi anglosassoni, cioccolatini e fiori sono sempre il pensiero preferito dalle coppie.

Please follow and like us:

Comment here