AttualitàUltime News

Sandra Milo, addio ad una donna libera

di Alessia Trovato

“Mia madre è sempre stata una donna libera, se n’è andata senza avere una casa di proprietà e non si è mai vantata delle sue conquiste. Ha sempre aiutato le persone più bisognose, ha sempre lavorato, ha cresciuto tre figli da sola. Alcune volte il cinema l’ha osannata in alcuni periodi l’ha dimenticata. E’ sempre stata una donna indipendente,  si è sempre battuta per i diritti civili,  ha parlato di violenza sulle donne quando nessuno negli anni 60 ne parlava, di diritto al divorzio. Mia madre è stata soprattutto una donna di grande cultura”. Con queste parole emozionanti e profonde e piene d’amore Debora Ergas, giornalista ed inviata della trasmissione “La vita in diretta”, ha voluto ricordare sua madre Sandra Milo, attrice scomparsa lo scorso 30 gennaio all’ età di 90 anni.

Una vita travagliata la sua, quattro matrimoni ed una carriera intensa costellata di successi. Indimenticabile femme fatale, negli anni ’50 e ’60 intreccia il suo percorso artistico tra cinema teatro e televisione. E’ bellissima e prorompente esordisce nel film “Giulietta degli spiriti”, le sue forme abbondanti vengono notate dal grande maestro Federico Fellini, uno dei più grandi registi del panorama italiano  che la considera la sua musa ispiratrice.

Provocante e autoironica, la Milo nel 1963 lavora  nuovamente con il regista riminese, che la contatta nuovamente per interpretare il ruolo di Carla nella pellicola “Otto e mezzo”. Il suddetto capolavoro ottiene il premio Oscar sia come miglior film in lingua straniera sia per i migliori costumi.

Apprezzata artista, l’attrice romana con poliedricità e professionalità lo scorso anno in teatro narrerà l’estrosità e le mille sfaccettature  dell’universo delle Drag  Queen, protagonista femminile insieme al Duo Karma B,  Luca  Arcangeli e  Vittorio Surace,  fondendo  spensieratezza e un pizzico di sarcasmo nel musical,  l’evento inserito all’interno della rassegna  “L’estate  sforzesca” ed inaugurava  la stagione teatrale  2023 dopo la chiusura dovuta alla pandemia  svolgendosi nella suggestiva cornice del salone delle armi . Determinata ed appassionata conduce molteplici edizioni del programma piccoli fan

Ci mancherai antidiva adesso illumina il paradiso con il tuo sorriso.

Please follow and like us:

Comment here