EventiMusic BoxUltime News

Alessandra Amoroso, da Sanremo a…Eboli: annunciato il ritorno al PalaSele

di RICCARDO ANNUNZIATA

Alessandra Amoroso annuncia il suo nuovo tour che farà tappa anche al Palasele di Eboli, provincia di Salerno il 1° dicembre 2024 chiamato “Fino a qui”. A partire dalle ore 16 i biglietti saranno disponibili in prevendita il 7 febbraio su Ticketone. Alessandra Amoroso, che ieri ha esordito come partecipante al Festival di Sanremo, è salita per la prima volta sul palco del teatro Ariston come super ospite nel 2021 e insieme a Matilde Gioli ha interpretato un toccante monologo per sostenere i lavoratori dello spettacolo colpiti fortemente dalla pandemia. Ha partecipato al Festival sempre in qualità di ospite negli anni scorsi.

La prima volta invitata da Valerio Scanu nel 2010, nella serata dei duetti e poi nel 2012 con Emma, sempre nella serata dei duetti. Nel 2019 Alessandra Amoroso è super ospite e duetta insieme a Claudio Baglioni, direttore artistico di quell’edizione, mentre nel 2020 sale sul palco assieme alle sue colleghe Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia, Emma ed Elisa per annunciare l’evento: “Una, nessuna, centomila”. Alessandra Amoroso è nata a Galatina il 12 agosto 1986 dal padre alessanese e dalla madre otrantina ed è cresciuta a Lecce. Ha partecipato a numerose competizioni a livello locale sin da giovane. Ha vinto la seconda edizione del concorso pugliese “Fiori di Pesco”.

Ha partecipato ai provini per il talent show di “Amici” di Maria de Filippi ma viene scartata anche se abbia superato diverse audizioni. E’ riuscita ad entrare nel talent show nell’ottava edizione. “Immobile” è il primo singolo della cantante. Ha accesso alla fase serale di “Amici” di Maria de Filippi e viene proclamata vincitrice il 14 gennaio 2009, ottenendo così il premio di 200.000 euro. Ha ricevuto una borsa di studio del valore di 50.000 euro nella stessa serata. Il singolo “Stupida” viene pubblicato il 27 marzo 2009. Ha ottenuto un ottimo successo in madrepatria e ha anticipato l’uscita del primo EP della cantante, intitolato anch’esso “Stupida” e pubblicato il 10 aprile 2009

Alessandra Amoroso è stata impegnata con lo “Stupida tour” e con varie partecipazioni a spettacoli musicali durante il semestre 2009. Ha partecipato ad uno spettacolo intitolato: “Amici-la sfida dei talenti” condotto da Maria de Filippi con alcuni protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Viene vinta dalla ballerina della seconda edizione Anbeta Toromani. Ha preso parte al concerto di beneficenza “Amiche per l’Abruzzo” al 21 dello stesso mese, ideato da Laura Pausini mentre ha partecipato alla notte della Taranta a Melpignano il giorno seguente. Le canzoni più famose sono: “Bellezza incanto e nostalgia”, “Vivere a colori” con la frase: “Vivere vivere a colori e vivere”, “Comunque andare” e “Piuma”. Partecipa al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Fino a qui”, che dà il nome anche al tour che la vedrà calcare il palco del PalaSele di Eboli.

Please follow and like us:

Comment here