AttualitàUltime News

L’omaggio alla citazione nascosta…che cos’è un Easter Egg?

di LUCA CONSIGLIO

Easter egg (tradotto in italiano dalla lingua anglosassone con Uovo di Pasqua) in informatica è un contenuto di natura insolita, bizzarra e innocua che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software nascondono nel prodotto stesso.

L’espressione rievoca la caccia all’Uovo di Pasqua tradizionalmente svolta in alcuni paesi nel periodo pasquale e queste uova venivano nascoste dagli adulti nei giardini per poi farle trovare ai bambini come una caccia al tesoro. La storia di questo termine viene coniato contemporaneamente da Steve Wright della Atari, nell’ambito dei videogiochi. Si ritiene che il primo caso noto di Easter egg in un videogioco sia in Adventure, del 1979, dove appaiono le iniziali nascoste dell’autore Warren Robinett ma un esempio ancora precedente si ha in una cartuccia per la console Fairchild Channel F dove, inserendo un codice di 48 numeri all’inizio del gioco “Spitfire” si vede apparire il nome del presunto autore, Michael K. Glass. Tale Easter egg è stato però scoperto solo molto tempo dopo l’uscita del gioco, analizzando e riassemblando la cartuccia e scoprendo sia il codice nascosto che la porzione di programma che si attiva con esso. Senza tale indagine sarebbe stato praticamente impossibile scoprirlo perché non c’era traccia visibile di esso da nessuna parte. Anche altri 2 titoli sempre per la Channel F contengono altri Easter egg, anche se meno nascosti del primo.

Un altro caso che precede Adventure, scoperto nel 2017, è nel videogioco arcade Starship 1 (Atari, 1977), dove con particolari azioni è possibile far apparire la scritta “Hi Ron!” introdotta dal programmatore Ron Milner. Un esempio celebre sono i frammenti di videogiochi attivabili con determinate pressioni di tasti in molte versioni di Microsoft Excel o altri prodotti Office, ma è utilizzato anche in altri ambiti, indicando contenuti nascosti all’interno di libri, film o episodi di serie TV e soprattutto videogiochi. Parlando di film, in Ready Player One se si presta un’attenzione certosina si possono scovare tanti Easter eggs da perderne il conto. Nel cinema il termine viene utilizzato in riferimento a dettagli inseriti in alcune scene dai registi, ad esempio riferimenti ad altri film, citazioni ad opere letterarie ed artistiche o brevi cameo di personaggi famosi spesso difficili da notare

Please follow and like us:

Comment here