AttualitàUltime News

Vaticano: Martin Scorsese in udienza da Papa Francesco, il fascino per la figura di Gesù al centro dell’incontro

di LUCA BOFFA

Martin Scorsese ha incontrato oggi Papa Francesco nel contesto dell’udienza del Mercoledì, si tratta dell’ennesimo incontro nel dialogo di amicizia tra il pontefice attuale e il regista italo americano celebre per film come Taxi Driver ed altri film famosissimi entrato a pieno diritto nella storia del cinema mondiale. Padre Antonio Spadaro del dicastero vaticano delle comunicazione ha così commentato: “Continua il dialogo tra Martin Scorsese e Papa Francesco… Due uomini di genio ed esperienza per i quali la figura di Gesù ha un fascino e un valore straordinari”

Come già detto Papa Francesco che Scorsese sono affascinati dalla figura di Gesù e dal suo valore storico religioso. Scorsese è stato in passato al centro di controversie per il modo in cui ha raffigurato Gesù nel suo film L’ultima tentazione di Cristo in cui si immagina un Gesù che non muore in croce in una storia alternativa in cui è protagonista assoluto, il film in questione ipotizza cosa sarebbe successo se Gesù non avesse fatto l’estremo gesto della morte in croce. Dopo che si sono affievolite le polemiche sul film in questione Martin Scorsese ha riscoperto il cattolicesimo a un punto tale da permettersi questi incontri con Papa Francesco con cui è entrato in dialogo ormai da tempo.

È un po’ strano sentire un regista hollywoodiano che entra in dialogo con Papa Francesco ma non è una novità perché Papa Pio XII fece uno storico incontro a Roma con gli attori Stan Laurel e Oliver Hardy ovvero Stanlio e Ollio nell’immediato secondo dopoguerra acclamati da folle immense all’arrivo a Roma per incontrare il Papa Pio XII che era un papa molto amante della loro comicità. Per finire è una storia di amicizia molto interessante che si spera prosegui quella tra Papa Francesco e Martin Scorsese che è anche un tipo simpatico e sorridente.

Please follow and like us:

Comment here