AttualitàUltime News

FESTIVITA’ NATALIZIE – La tradizione della “pignolata alla messinese”

di Alessia Trovato

Le feste natalizie  sono ormai alle porte, tradizionalmente in ogni famiglia italiana non può mancare un dessert. La mia regione, la Sicilia, è ricca di tradizioni e prospera di storia. Ed allora cari lettori e lettrici di Paperboy ed ascoltatori di Radio Salerno Village, vi propongo uno dei dolci tipici della mia provincia :la pignolata alla messinese.
Le origini di questa specialità, sono  riconducibili  alla dominazione spagnola ed anticamente ne esisteva una versione ricoperta di miele denominata: Pignola. Negli anni precedenti questo dolce veniva preparato nel periodo di carnevale, ma, attualmente viene venduto tutto l’anno, ottenendo grande consenso nei consumatori. Vi propongo due versioni sia quella gassata al cioccolato che quella gassata al limone.

Ingredienti

+500 g di farina 00
+10-12 tuorli d’uovo
+67 ml di alcool puro per dolci, vermouth o altro liquore forte
+50 g di zucchero
+Strutto per friggere q.b.

Per preparare la Glassa al Cioccolato servono:
+200 g di zucchero a velo
+200 g di cacao amaro
+100 g di burro
+Acqua q.b.
+Vaniglia q.b.
+Cannella in polvere q.b.

Per preparare la Glassa al Llimone servono:
+300 g di zucchero a velo
+Succo di 3 limoni
+3 albumi d’uovo

Ricetta della pignolata messinese

In una ciotola o terrina sbattiamo energicamente i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’alcool,  successivamente bisogna aggiungere poco per volta la farina  mescolandola  fino  a quando non si otterrà un impasto omogeneo e consistente che si staccherà  dalle pareti della terrina o della la ciotola.
Trascorsa qualche ora stendere l’ impasto, formare dei bastoncini che abbiano uno spessore  dai 7 ai 10 cm, una volta raggiunto il suddetto spessore tagliarli a tocchetti  lunghi circa un paio  centimetri ciascuno,  immergere i tocchetti della pignolata nell’olio per friggere dove avrete aggiunto lo strutto. Girateli fino ad ottenere una stupenda doratura  e riponeteli su carta assorbente al fine di eliminare il grasso in eccesso.

Per la glassa ala cioccolato:
In un pentolino , sciogliamo, a fiamma bassa, il burro ed uniamo poco per volta lo zucchero a velo, la vaniglia, la cannella in polvere, il cacao setacciato, aggiungiamo dell’acqua  versandone poco alla volta fino a quando non otteniamo la giusta densità   . Lasciate, raffreddare .

Per la glassa al limone:

in un pentolino versate lo zucchero accendiamo la fiamma mantenendola bassa fino a quando non comincerà a  sciogliersi, successivamente versatelo in una terrina ed aggiungete lentamente  gli albumi montati a  neve, mescolate con un cucchiaio, aggiungere il succo dei  limoni lentamente e continuate a mescolare sino a quando non otterrete una glassa soffice morbida e bianca.

Disponete le praline in un vassoio e versatevi sopra da un lato la glassa bianca e dall’altro quella al cacao.

Buon appetito

Please follow and like us:

Comment here