Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Samuele Bersani, il cantautore raffinato più premiato al Club Tenco

di RICCARDO ANNUNZIATA

Samuele Bersani è un cantautore italiano ed è uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del club Tenco, con quattro Targhe, nonchè due Premi Lunezia e due Premi della critica “Mia Martini“.

Figlio unico, il padre si chiama Raffaele che è un flautista, la mamma si chiama Gloria ed è un’impiegata di scuola elementare. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Cattolica provincia di Rimini, in una famiglia di ricchi stimoli culturali, artistici e politici. L’artista ha raccontato: “Mi facevano ascoltare musica che non mi piaceva per niente, solo ora mi rendo conto di quanto quella musica sia stata importante”. Ha frequentato il liceo classico “Mamiani” di Pesaro, ma senza completare gli studi.

Trasferitosi a Bologna viene notato da Lucio Dalla che durante il Cambio Tour nel 1991 lo ha fatto esibire in apertura di ogni concerto. Samuele ha proposto il proprio brano “Il mostro” incentrato su una storia di un mostro a sei zampe che infine viene ucciso brutalmente. Il brano viene edito in una versione dal vivo contenuta nel disco “Amen”. Nel 1998 ha partecipato alla colonna sonora del film di animazione di Enzo D’Alò “La gabbianella e il gatto” assieme a Ivana Spagna, Gaetano Curreri e Leda Battisti. Nel 2000 ha partecipato al Festival di Sanremo all’interno della categoria “Campioni” con la canzone “Replay“, la quale si è classificato al 5° posto e ha ottenuto il premio della critica “Mia Martini”. A novembre dello stesso anno sarà ripresentato a Sanremo, la targa Tenco come miglior album dell’anno 2000. Le canzoni dell’album “L’oroscopo speciale” sono stati usate come colonna sonora del film “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo per il quale ha inciso la canzone “Chiedimi se sono felice” ottenendo la candidatura al Miglior Nastro d’argento alla migliore canzone originale.

Tra le composizioni per il cinema anche il brano “Siamo gatti” per la colonna sonora del film di animazione “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda. Le canzoni principali di Samuele Bersani sono: “Chicco e spillo“, “Il mostro”, “Freak”, “Spaccacuore“, “Cosa vuoi da me”, “Giudizi universali“, “Coccodrilli”, “Lolita”, “Il pescatore di asterischi”, “Replay“, “Chiedimi se sono felice” come il film di Aldo Giovanni e Giacomo, “Che vita” col celebre ritornello: “Che vita! Ah! puoi dirlo Sento sempre il peso di un controllo appeso al collo Che vita! Si direbbe fuori dal contesto su nell’universo Nello spazio… Che vita! Ah puoi dirlo sento sempre il peso di un ricordo appeso al collo Che vita! Pietro Mennea e Sara Simeoni son rivali alle elezioni” e tante altre.

Il 22 gennaio 2021 viene pubblicato come secondo singolo “Il tuo ricordo” accompagnato da un video. Il 13 luglio seguente ha vinto il suo quarto premio Tenco con “Cinema Samuele” per la categoria “Miglior album”.

Please follow and like us:

Comment here