AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: the Beach Boys, tra i più grandi di sempre…

di RICCARDO ANNUNZIATA

I Beach Boys sono stati un celeberrimo gruppo musicale statunitense formatosi a Hawthorne nel 1961. I componenti sono: Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, Bruce Johnston e Curt Bisquera e gli ex componenti sono: Carl Wilson, Dennis Wilson, Glen Campbell, David Marks, Blondie Chaplin, Ricky Fataar, James Guercio, Ed Carter, Ron Altbach, Chris Farmer e Tim Bonhomme.

E’ considerata una delle band più influenti nella storia della musica e hanno raggiunto un successo di vendite straordinario e immediato diventando un’icona giovanile della loro generazione in breve tempo. Inizialmente la loro musica smascherava uno stile interpretativo raffinato, che evidenziava composizioni con strutture melodiche sofisticate, costruite su armonie musicali a più voci. Si allontanarono dal Rock and Roll di facile presa da classifica nel giro di pochi anni dagli esordi, abbandonando quasi in maniera definitiva le sonorità e le tematiche con cui conquistarono inizialmente il loro pubblico, per diventare a maggior ragione un punto di riferimento con cui misurarsi, secondo i più illustri colleghi e addetti ai lavori. La line-up originale della band comprendeva Brian Wilson, i suoi due fratelli minori Carl e Dennis, il cugino Mike Love e Alan Jardine il compagno di classe di liceo di Brian. La futura star del Country Glen Campbell prese il posto del leader Brian Wilson nel 1964, che a causa di problemi di salute e del fatto che era stato impegnato in un’intensa produzione di studio, non poteva affrontare i concerti. I membri successivi divennero ben presto componenti e collaboratori del gruppo a tutti gli effetti, contribuendo attivamente alla crescita compositiva della band.

Raggiungendo per quattro volte la prima posizione il gruppo piazzò 36 singoli nella Top 40 statunitense e 56 nell Top 100. Secondo la rivista Rolling Stone i Beach Boys sono stati al 12esimo posto nella lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi. Secondo Billboard, il magazine che registra i record di vendite musicali per gli Stati Uniti, i Beach Boys sono stati il gruppo americano che ha venduto più dischi nel mondo. Hanno pubblicato numerosi dischi. Nel 1962 pubblicarono “Surfin Safari” con la famosa canzone “Surfin”.

La canzone più famosa del 1963 è “Surfin USA”. Hanno pubblicato nello stesso anno “Surfer girl” con la canzone omonima e molte altre e “Little deuce coupe”. La canzone più famosa del 1964 è “All summer long” col celebre ritornello “Won’t be long until summer time is through (Summer time is through) Not for us now”. Hanno continuato a pubblicare ancora altri album degli anni 60 come: “Pet Sounds” con la famosa canzone “Wouldn’t it be nice”, “Smiley smile” con la famosa canzone “Good Vibrations” con la frase “I’m picking up good vibrations She’s giving me excitations”, “Wild Honey” e altri ancora. L’altra canzone più famosa dei Beach Boys è “Barbara Ann”. Hanno ancora continuato a pubblicare album fino alla fine. L’ultimo album dei Beach Boys del 2012 è “That’s why God Made the Radio”.

Please follow and like us:

Comment here