AttualitàEventi

Salerno: a bordo…della Garibaldi

di LUCA BOFFA

Il 23 aprile 2023 è arrivata al porto di Salerno la portaeromobili Giuseppe Garibaldi, è una storica nave di questo tipo adibita per far decollare e atterrare non solo aerei ma anche elicotteri come mezzi volanti. La nave in questione è stata varata nel 1983 ma progettata a fine anni 1970 quando l’Italia ancora non aveva portaerei ed altre navi di tipo simile, io ho avuto la possibilità di visitarla grazie ad ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia).

La visita è stata fatta con una piccola delegazione di Salerno di Anmi, all’incontro con il comandante in capo della Garibaldi abbiamo fatto anche un amichevole scambio di crest, piccoli distintivi con l’insegna di un reparto militare. Per tornare a parlare della Garibaldi, fu varata il 4 Giugno 1983 e quindi tra poco faranno quaranta anni di servizio dell’imbarcazione militare in questione, da notare che come tutte la navi militari ha spazi angusti, da segnalare anche la celebre frase scritto all’interno, “obbedisco“, proprio in omaggio all’eroe dei due mondi.

Faccio notare che le navi militari come la Garibaldi possono essere usate anche a scopo pacifico, ad esempio pensiamo alla portaerei Cavour sempre della Marina Militare Italiana nel contesto del terremoto ad Haiti nel 2010 in cui fu usata per portare gli aiuti offerti dalla protezione civile allora guidata da Bertolaso. Per tornare in argomento è stata una visita interessante ma anche divertente a suo modo e che personalmente mi sono divertito a visitarla e per finire è stata quindi una bella visita sperando di fare altre visite di questo genere.

Please follow and like us:

Comment here