AttualitàUltime News

Una moneta per omaggiare Falcone e Borsellino

di MARINELLA MARINO

L’omaggio a Falcone e Borsellino: a 30 anni dalle stragi sulle monete da due euro l’effige dei due eroici giudici siciliani, un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ne prevede l’emissione. Le monete con i due magistrati palermitani simbolo della lotta alla mafia entreranno in circolazione a partire dal 2 gennaio 2022. Un modo per dire ancora una volta grazie a chi ha speso e sacrificato la propria vita per il bene del nostro paese.

Una bella immagine, Falcone e Borsellino intenti a chiacchierare sorridenti prima delle stragi. Oltre alle dodici stelle dell’Unione Europea, ad arco, al centro della moneta, sarà raffigurato un disegno composto dall’artista incisore Valerio De Seta basato sulla famosa foto di Tony Gentile con i due magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scattata in quel 1992 prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata. Sopra l’effige dei due magistrati, comparirà la scritta in maiuscolo ”Falcone-Borsellino”, mentre, sotto di questa, le date “1992-2022”, che si riferiscono agli anni degli attentati e della morte dei due magistrati e anno di emissione della moneta.

Tra le due cifre, infine, l’acronimo della Repubblica Italiana “RI”. In piccolo a destra comparirà la lettera “R” per identificare la zecca di Roma, mentre a sinistra: “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta. Gli appassionati di collezionismo e numismatica hanno accolto la notizia positivamente e on line sono già partite le prevendite. Altri, invece, hanno criticato le scelte, ritengono il provvedimento non consono ad omaggiare i due magistrati palermitani.

Please follow and like us:

Comment here