AttualitàUltime News

IL NOSTALGICO. Antonio Raimondi ci “porta” nel Regno Unito

A CURA DI ANTONIO RAIMONDI

Oggi per il Nostalgico su PaperBoy, rammentiamo l’anniversario di un episodio significativo della storia politica del Regno Unito d’Inghilterra, in particolare per noi cattolici

La congiura delle polveri, o congiura dei gesuiti (in inglese The Gunpowder Plot, oppure Jesuit Treason) del 1605 fu un complotto progettato da un gruppo di cattolici inglesi a danno del re protestante Giacomo I d’Inghilterra, conclusosi con un fallimento.

Il piano dei congiurati era quello di far esplodere la Camera dei lord e di uccidere così il re e il suo governo durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese, lo State Opening, che si sarebbe tenuta il 5 novembre 1605.
La cospirazione prevedeva anche il rapimento dei suoi figli, qualora questi ultimi non fossero stati presenti alla cerimonia.

Il complotto fu ideato il 20 maggio 1604 da Robert Catesby, il quale sosteneva che tutte le strade pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici erano già state tentate; di fronte a una persecuzione che non diminuiva restava solo il ricorso alla violenza.
I suoi compagni erano inizialmente Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e Guy Fawkes.
Ai cinque ideatori si aggiunsero in seguito Thomas Bates, Robert Keyes, Robert Wintour, Christopher Wright, John Grant, Ambrose Rookwood, Everard Digby e Francis Tresham.

Il piano fu svelato da una misteriosa lettera, ora conservata nel Public Record Office, consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e presentata al re venerdì 1º novembre 1605.
Nella notte del 4 novembre, Fawkes fu trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo;
fu quindi arrestato e torturato.
In seguito, i congiurati furono impiccati e Fawkes una volta morto venne squartato.

In ricordo dell’impresa fallita di Guy Fawkes, a partire dai primi anni del Novecento, dieci guardie del corpo della regina controllano i sotterranei, dove adesso passano le condutture del moderno impianto di riscaldamento del palazzo di Westminster, prima che la sovrana apra ufficialmente il Parlamento.
Le guardie sono chiamate Yeomen of the Guard e ispezionano ancora oggi i sotterranei, indossando uniformi rosse e cappelli neri.
Questa data viene commemorata con il nome di Guy Fawkes Day o Bonfire Night (notte dei falò).
Il 5 novembre è noto con diversi nomi, quali Guy Fawkes Night, Guy Fawkes Day, Plot Night e Bonfire Night.
I falò iniziarono ad essere accompagnati, dal 1650 in poi, dall’accensione di fuochi d’artificio, fino a quando dopo il 1673 divenne usanza bruciare un’effigie (generalmente rappresentante Fawkes o il Papa), che andava a finire nelle fiamme tra le grida di «No popery!».

La popolarità conosciuta da Guy Fawkes a partire da fine ‘900 è ben attestata dalla maschera di V in V for Vendetta, plasmata sulle fattezze del suo volto, e nelle serie televisive Gunpowder e Mr. Robot.

Please follow and like us:

Comment here