AttualitàUltime News

Marilyn: 95 anni fa nasceva il mito

di ANTONIO RAIMONDI

Oggi 1° giugno ricorre l’anniversario della nascita 95 anni fa della donna icona e simbolo per eccellenza dell’Occidente contemporaneo.

Marilyn Monroe, pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker (nata Los Angeles, 1º giugno 1926 – morta Los Angeles, 5 agosto 1962), è stata un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense, tra le più celebri attrici della storia del cinema.

Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, Marilyn cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo alcune parti minori, film come “Giungla d’asfalto” e “Eva contro Eva” furono i suoi primi successi di pubblico. Negli anni successivi, le sue interpretazioni in “Niagara” e “Gli uomini preferiscono le bionde” vennero apprezzate dalla critica, e le valsero un Henrietta Award ai Golden Globe 1954.
La definitiva consacrazione internazionale avvenne poi con le pellicole “Come sposare un milionario”, “Quando la moglie è in vacanza”, “Fermata d’autobus” e “A qualcuno piace caldo”, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.

Nel 1999, la Monroe è stata inserita dall’American Film Institute al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi e tra le 100 donne più attraenti di tutti i tempi.
Fra i successi come cantante vi sono “My Heart Belongs to Daddy” di Cole Porter, “Bye Bye Baby” e “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”, inserite in “Gli uomini preferiscono le bionde”, e “I Wanna Be Loved by You”, cantata in “A qualcuno piace caldo”.
Per il suo fascino e la sua sensualità venne inoltre ritratta in numerose foto di pubblicità e di riviste, diventando un simbolo fuori da ogni tempo e, secondo Marlene Dietrich, la prima vera sex symbol.
Negli anni e nei decenni successivi alla sua morte, la Monroe è stata spesso citata come vera e propria icona della cultura pop.

Please follow and like us:

Comment here