AttualitàUltime News

I Daft Punk si separano dopo 28 anni di carriera

di RICCARDO ANNUNZIATA

I Daft Punk si sono divisi. Sono vestiti coi caschi tipo robot. Stamattina è stato dato l’annuncio con un video di 8 minuti chiamato Epilogue postato su Youtube. I Daft Punk sono stati per 30 anni un gruppo iconico, raggiungendo anche negli ultimi anni la vetta della classifica in collaborazione con Pharrell Williams e Nile Rodgers il musicista degli Chic per “Get Lucky” e con Giorgio Moroder per Giorgio By Moroder.

I motivi dello stop per la loro attività musicale come duo non sono ancora noti. Nel video del 2006 che si intitola “Electroma” si sono visti quei due che stanno camminando nel deserto con il loro casco integrale e la loro tuta di pelle. Uno dei due ha guardato l’altro che ha un vano batterie con un interruttore alloggiato alla schiena che ne provoca un’esplosione. I Daft Punk si sono sciolti dopo 28 anni di carriera. Nel 2013 hanno raggiunto il culmine con “Random Access Memories” che conteneva il singolo “Get Lucky”con il quale hanno vinto una Grammy Awards per l’album migliore nell’anno successivo. Negli anni 90 si sono evoluti in una delle band di grande successo per diventare campioni dell’Electro pop negli anni 2010.

In tutti i casi restano uno fra gli artisti più influenti ed iconici. Il duo parigino formato da Guy Manuel de Homem Christo e Thomas Bangalter si dedicò a un genere molto diverso e suonavano solo cover strumentale di grande successo. Nel 1993 arrivò il primo singolo nella musica dance con “The new wave” che era uno dei primi esempi del French Touch. Da Funk è il primo vero successo della band ripreso da molti altri artisti come i Chemical Brothers. Fu un travolgente successo che si ritrovò al centro dell’interessate di case discografiche diverse a mettere sotto contratto, una piccola guerra venne vinta dalla Virgin. Nel 1997 arrivò il primo album Homework con i brani “Around the World” e “Da Funk”. Nel 2001 si cominciarono a vestirsi da robot per Discovery che è diventato il loro marchio di fabbrica. Hanno pubblicato nello stesso anno l’abum dal vivo che si intitola “Alive 1997. Nel 2005 hanno seguito “Human after all”. Nel 2007 pubblicarono “Alive 2007 il secondo album dal vivo grazie al singolo “Harder better faster stronger” che nel 2009 ha vinto un Grammy Awards. Si scioglie così, dopo quasi un trentennio di onorata carriera una delle band più innovative ed originali del panorama musicale mondiale.

Comment here