AttualitàUltime News

Bono Vox compie 60 anni, il leader degli U2 tra beneficenza e impegno sociale

di RICCARDO ANNUNZIATA

Bono Vox compie 60 anni. Il suo vero nome è Paul David Hewson, nato a Dublino il 10 maggio 1960. Cantautore, attivista e musicista irlandese, è il leader del gruppo rock U2, una delle più influenti band della storia del rock. Nati alla fine degli anni settanta facevano parte inizialmente della cosiddetta New Wave. Fin dai primi dischi hanno affrontato temi politici e sociali: la canzone “Sunday bloody Sunday” ad esempio parla della guerra civile irlandese.

Il disco del definitivo successo fu “The Joshua Tree”, con canzoni che sono diventate famosissime come “With or without you“, “Where the streets have no name” e “I still haven’t found what I’m looking for”. Con questo disco gli U2 abbandonarono il rude rock delle origini per una musica melodicamente elaborata. Anche successivamente hanno pubblicato brani famosissimi come “One” e “Beautiful day“.

Ricordiamo anche le collaborazioni di Bono con Luciano Pavarotti come in “Miserere”, insieme con Zucchero, e Miss Sarajevo. Si raccontano anche delle curiosità su Bono. Il suo soprannome Bono Vox deriva dal negozio di Dublino che si chiama BonaVox che significa “Buona voce”. Bono è sempre stato molto impegnato in azioni di rilevanza sociale. Anche adesso è molto impegnato sui problemi dovuti al Coronavirus sia con attività di beneficenza sia con la musica. Infatti, gli U2 hanno donato 10 milioni di Euro in Irlanda per sostenere la sanità irlandese e Bono ha dedicato anche una canzone all’Italia e ai medici che combattono il Covid-19. La canzone si chiama “Let your love be Known“. Le ultime parole della canzone sono: “Though your heart is overthrown. Let your love be Known”. La traduzione è: “Sebbene il tuo cuore sia abbattuto. Fai conoscere il tuo amore”.

Comment here