E’ morta a Milano nella casa di Milano Ornella Vanoni all’età di 91 nella serata del 21 novembre 2025 a causa di un malore. E’ stata una delle più grandi interpreti della musica leggera e una delle artiste italiane. Ornella Vanoni aveva detto che non aveva paura della sua morte e non voleva fare come sua zia che ha vissuto fino a 107 anni.
Era figlia di Nino Vanoni, un industriale farmaceutico e di Mariuccia. Aveva il sogno nel cassetto di diventare estetista dopo aver studiato in diversi collegi tra Svizzera, Francia e Inghilterra. Ha debuttato come attrice in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello nel 1965. Ha iniziato la carriera nella musica nel 1957. Ha incontrato a Gino Paoli nel 1960 nella sede della casa discografica Ricordi. Hanno iniziato a frequentarsi nonostante il cantante all’epoca fosse sposato. Ha sposato l’impresario teatrale Lucio Ardenzi lo stesso anno con cui ha avuto un figlio unico.
Ha venduto oltre 55 milioni di dischi. Era l’unica interprete femminile a vincere i due Premi Tenco. Ha partecipato in gara a otto edizioni del Festival, raggiungendo il secondo posto con “Casa bianca” con la frase “C’è una casa bianca che, che mai più io scorderò” nel 1968 e piazzandosi al quarto posto per tre volte, nel 1967 con “La musica è finita” con la frase principale: “La musica è finita, gli amici se ne vanno”, nel 1970 con “Eternità” e nel 1999 con “Alberi”.
Tra le sue canzoni più famose si ricordano: “Senza fine” col ritornello: “Senza fine tu sei un attimo senza fine non hai ieri, non hai domani tutto è ormai nelle tue mani, mani grandi mani senza fine”, “Io ti darò di più” e “L’appuntamento” con la frase: “Amore fa’ presto non resisto se tu non arrivi non esisto”. Ha collaborato con Gino Paoli, Dario Fo, Paolo Conte, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Mogol, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Pacifico e Francesco Gabbani. Ornella Vanoni è stata una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana.


Comment here