AttualitàUltime News

Progetto Literary & Social Hub, creatività al potere

di Luca Boffa

Apre a Pontecagnano un nuovo progetto ovvero il progetto Literary and Social Hub, un progetto letterario per attirare i giovani in biblioteca con nuovi spazi aggregativi. La progettualità prevede la cosiddetta animazione territoriale, ovvero includere varie categorie, tra cui giovani e immigrati nella vita sociale, politica e culturale locale.  Questa animazione territoriale coinvolgerà associazioni e forum giovanili che faranno rete nelle scuole, frazioni ed altri posti del territorio, al fine di organizzare eventi itineranti.

Le organizzazioni che promuovono il progetto in questione sono: il comune di Pontecagnano Faiano, APS Avalon, ETS Socrates Scuola di Formazione. Nel progetto sono inclusi laboratori di fumetto e videomaker, laboratorio di crescita personale, imprenditoriale e sociale e laboratorio sugli sviluppi del digitale, dell’autoimpiego nelle filiere sociale e culturali.

Da notare che è un progetto da ritenere interessante in quanto ai giorni nostri i giovani preferiscono ancora i libri cartacei agli ebook, specie tra i più giovani in piena adolescenza; quindi questo progetto deve essere promosso assolutamente e con i giusti fondi. Nel mondo di oggi questo dato, ovvero preferire ancora i libri cartacei, è sorprendente in positivo quanto a suo modo interessante, poichè abbatte lo stereotipo dei giovani non interessati alla cultura.

Per tornare in tema, il progetto includerà anche un evento finale, ovvero La Borsa della Creatività Giovanile. Ecco perchè bisogna fare un plauso all’organizzazione Think Tank Pontecagnano che promuove anche esso un coinvolgimento delle giovani generazioni.

Per concludere, è giusto dire grazie a questo progetto locale, che sarà molto entusiasmante e interessante per i giovani appassionati di libri.

Please follow and like us:

Comment here