EventiUltime News

La Divina Commedia alle Grotte di Pertosa, un viaggio “infernale”

di SARA LEPORE

Sabato 13 aprile io e la mia famiglia siamo andati alle grotte di Pertosa a vedere “la Divina Commedia: l’inferno di Dante”. Quando siamo entrati nelle grotte io stavo in carrozzella. L’attore che interpretava Dante prima di farci vedere l’inferno, c’ha recitato un monologo, dopo siamo saliti a bordo d’una barca che ci ha portati fin dentro le viscere, abbiamo visto i nove gironi dell’inferno.

Le grotte di Pertosa sono situate nel massiccio dei Monti Alburni, al ridosso dei Comuni di Auletta e Polla. Sono le uniche grotte in Italia dov’è possibile navigare un fiume sotterraneo “il Negro”. Un attore che interpreta Dante in prima persona, racconta le vicende vissute attraversando il fiume Acheronte, tra i vari gironi dell’inferno e i personaggi storici citati dal Sommo Poeta.

P.s. essendo la Divina Commedia potenzialmente noiosa per molti studenti, questa esperienza potrebbe essere d’ispirazione e di stimolo per tutti i ragazzi, spingendoli a studiare e conoscere meglio una delle opere più importanti della letteratura italiana.

Please follow and like us:

Comment here