Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Tommaso Paradiso, dai Thegiornalisti alla carriera solista

di RICCARDO ANNUNZIATA

Tommaso Paradiso è un cantautore italiano ed è stato il frontman dei The Giornalisti. E’ di genere pop. Ha frequentato il liceo classico e si è laureato in filosofia. Dopo aver ascoltato “Definitely Maybe” degli Oasis, nel 1994 ha cominciato ad approcciarsi alla musica all’età di 11 anni.

Nel 2009 ha esordito con i The Giornalisti assieme a Marco Antonio Musella e Marco Primavera debuttando con l’album “Volume 1” due anni più tardi. Esibendosi in tutta Italia il gruppo ha acquisito in seguito notorietà con gli album “Fuoricampo” con le principali canzoni “Promiscuità”, “Mario Balotelli” e “Fine dell’estate”, “Completamente sold out” con le principali canzoni: “Completamente”, “Sold out”, “Tra la strada e le stelle” e “Il tuo maglione mio” e “Love” con le principali canzoni: “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicita puttana” oltre al singolo inedito “Riccione”.

Nel 2015 ha composto la musica del singolo “Luca lo stesso” di Luca Carboni. Oltre a risultare coautore di “Mi hai fatto fare tardi” di Nina Zilli, “Partiti adesso” di Giusy Ferreri e “Autunno” di Noemi ha collaborato alla scrittura del singolo “L’esercito del selfie” di Takagi e Ketra featuring Lorenzo Fragola e Arisa due anni più tardi. Sempre nel 2017, ha partecipato al singolo “Pamplona” di Fabri Fibra assieme ai The Giornalisti e successivamente ha scritto “Una vita che ti sogno” per Gianni Morandi. Ha partecipato con Elisa nel 2018 al brano: “Da sola/In the night” di Takagi e Ketra e ha scritto “E se c’era” per Francesca Michielin. Ha collaborato nello stesso periodo con Franco 126 al singolo “Stanza singola” uscito il 18 gennaio 2019. L’anno successivo ha tornato a collaborare con Takagi e Ketra per il singolo: “La luna e la gatta” che ha visto anche la partecipazione di Jovanotti e Calcutta. Ha scritto il singolo “Tequila e San Miguel” di Loredana Bertè. Ha composto in seguito “Come i pesci, gli elefanti e le tigri” per il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il 17 settembre 2019 ha dato l’addio ai The Giornalisti per intraprendere la carriera da solista. Di canzoni di Tommaso Paradiso ricordiamo: “Non avere paura” col ritornello: “No non avere paura quando vai a dormire sola Se la stanza sembra vuota E se senti il cuore in gola Non avere paura Mi prenderò cura io di te”. Le altre canzoni di Tommaso Paradiso sono: “I nostri anni”, “Ma lo vuoi capire?” e “Ricordami”. Il 15 settembre 2021 ha annunciato l’album di debutto: “Space cowboy” col singolo: “Magari no”. Previsto per il 4 marzo 2022 il disco è stato anticipato anche dai singoli: “La stagione del cancro e del leone”, “Lupin” e “Tutte le notti”. Il 27 maggio ha pubblicato il singolo inedito “Piove in discoteca” insieme al video relativo girato sul golfo di Napoli. Tra le sue principali influenze musicali ha citato cantautori come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Vasco Rossi e Luca Carboni ma anche ai gruppi come gli Oasis e gli Stadio.

Please follow and like us:

Comment here