Cultura e SocietàUltime News

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza: l’omaggio al simbolo italiano per eccellenza…

di RICCARDO ANNUNZIATA

La pizza si conferma un tesoro del Made In Italy, simbolo per la dieta mediterranea nel mondo. Il giorno 17 gennaio si festeggia la giornata mondiale della pizza, giornata nata nel 2017. Quasi tutti gli italiani mangiano la pizza una volta alla settimana ma ci sta anche un 13% che la mette nel piatto 2 o 4 volte alla settimana a pranzo o a cena ma anche fuori casa.

La pizza margherita resta la più diffusa e apprezzata nonostante il moltiplicarsi dell’offerta. La leggenda narra che nel giugno 1889 il cuoco Raffaele Esposito abbia preparato la Pizza Margherita con pomodoro mozzarella e basilico per onorare la Regina D’Italia Margherita di Savoia e per rappresentare i colori della bandiera italiana. I principali ingredienti per fare la pizza Margherita sono: 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d’oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. Fra gli italiani che si sono scottati con la pizza all’estero il 14% ha dichiarato di essere molto deluso mentre un altro 22% si è detto abbastanza scontento. Una quota del 26% non ha mai mangiato la pizza all’estero.

La delusione per le pizze all’estero riguarda aspetti diversi: al primo posto l’impasto, al secondo posto il sapore e al terzo posto il tipo di ingredienti utilizzati. Ci sta anche la combinazione insolita degli ingredienti per la pizza all’estero: la cottura errata, il costo elevato, la preparazione e la scarsa digeribilità. Senza saperlo vengano serviti i piatti in cui si utilizzano cagliate congelate dalla Lituania per mozzarella, un concentrato di pomodoro cinese, ma anche olio tunisino e farina di grano canadese.

Anche io sono un amante della pizza e in genere vado a mangiarla il sabato. Le mie tre pizze preferite che mi piacciono di più sono: la pizza solo pomodoro quand’ero piccolo, la pizza margherita fatta con pomodoro, mozzarella e basilico e la siciliana fatta con pomodoro mozzarella e melanzane. La pizza la mangio una volta alla settimana per non esagerare. Da piccolo mi piaceva la pizza solo pomodoro perché è la pizza più buona senza la mozzarella e da grande ho cambiato i gusti perché prima non mi piaceva la mozzarella e adesso mi piace e da grande mi prendo o la margherita o la pizza con le melanzane ma potrebbe piacermi di più quella con le melanzane perché sono un patito di questa verdura.

Please follow and like us:

Comment here