Ultime News

Diario di bordo: il mio viaggio ad Assisi

di RICCARDO ANNUNZIATA

Il mio viaggio ad Assisi. Ci siamo svegliati alle 6 di mattina. Abbiamo fatto colazione. Ci siamo trovati alle 7 alla fermata dell’autobus sulla rotatoria di Pastena. Siamo andati col pullman per andare ad Assisi, che si trova in Umbria in provincia di Perugia. Abbiamo oltrepassato il Lazio.

Ci siamo sistemati nella camera 245 nell’albergo Domus Pacis alle ore 13. Abbiamo pranzato alle 13:30. A pranzo come primo ho mangiato la pasta al sugo e la pasta al pesto e per secondo cotoletta e patatine fritte. Come dessert abbiamo mangiato il dolce vaniglia e cioccolato. Assisi non è un luogo di ricchezza, è un luogo di povertà. Ci sono i due parroci. Uno si chiama don Salvatore Aprile e l’altro si chiama don Giuseppe Greco. Ho mangiato pure il pane. Alle 16 abbiamo visitato san Damiano a via san Damiano e abbiamo fatto la preghiera dei vespri. Abbiamo fatto salita e discesa sotto la pioggia. L’anno scorso non pioveva. Alle 19:15 abbiamo celebrato la Santa Messa cappella Domus Pacis. Abbiamo cenato alle 20. Per cena ho mangiato la pasta con i funghi porcini come primo e per secondo vitello e patate al forno. Per contorno ho preso l’insalata. Dopo siamo andati a dormire abbastanza presto e ci siamo svegliati prestissimo per farci una bella doccia.

Abbiamo fatto colazione alle 8:30 e per colazione ho preso il cappuccino. Alle 9:30 abbiamo visitato la basilica di San Francesco d’Assisi dove Francesco d’Assisi fu sepolto, è stato un religioso e poeta italiano. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la chiesa cattolica. E’ morto anche un ragazzino scout a 15 anni. Si chiamava Carlo Acutis. C’erano pure i ragazzi scout che non sono di Salerno nella Basilica di San Francesco. Abbiamo pranzato alle 13:30. Per primo ho mangiato pasta con le verdure e per secondo la carne. Ho bevuto pure un pò d’acqua. Alle 16:30 abbiamo visitato l’ingresso di Santa Chiara. La chiesa di Santa Chiara fu costruita accanto all’antica chiesa di San Giorgio. Fu consacrata nel 1265. Siamo andati a vedere pure il concerto della Befana la sera. Abbiamo cenato alle 20 e per primo pasta con i funghi e per secondo cosciotto di pollo con contorno insalata. Abbiamo mangiato la clementina come frutta Alle 21:15 abbiamo fatto la processione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli con la fiaccolata dopo siamo andati a dormire l’ultima notte in albergo.

Ci siamo svegliati prestissimo in albergo per fare i bagagli. Abbiamo fatto colazione alle 8 e ho preso il cappuccino come al solito. Il terzo e ultimo giorno siamo andati a Cascia per visitare la chiesa di Santa Rita. Santa Rita da Cascia viene festeggiata il 22 maggio. Poi siamo andati a Norcia. Abbiamo fatto una piccola visitina e poi siamo andati a mangiare al ristorante “Granaro del Monte”. Per primo ho mangiato le tagliatelle col tartufo e per secondo agnello con patate. Come antipasto abbiamo mangiato il formaggio. Dopo siamo saliti sul pullman e siamo tornati a Salerno.

Please follow and like us: