Cultura e SocietàUltime News

Fumetti & Supereroi: la genesi di Killer Frost

di LUCA CONSIGLIO

Killer Frost è il nome di tre personaggi femminili (incarnazioni) dei fumetti statunitensi pubblicati da DC Comics. Le prime 2 versioni furono create da Gerry Conway e l’ultima da All Milgrom. Sono tutte supercriminali ma solo in parte per l’ultima versione che compaiono principalmente come nemici di Batman, di Firestorm e della Justice League.

La prima incarnazione è Crystal Frost che comparve per la prima volta in Firestorm n. 3 (giugno 1978). Ha avuto una travagliata storia d’amore con Martin Stein che non ricambiava i suoi sentimenti, finì involontariamente in una camera termocongelante e sopravvisse da allora ebbe poteri congelanti e avviò una crociata assassina contro gli uomini. Si scontrò numerose volte contro Firestorm ma nell’ultima battaglia morì contro di lui assorbendo troppa energia da lui.

La seconda incarnazione è la dottoressa Louise Lincoln comparve per la prima volta in Firestorm vol. 2 n. 21 (marzo 1984).Non cominciò a portare il nome di “Killer Frost” fino al n. 34. Fu anche un’amica e collega di Crystal Frost. Dopo la morte della sua amica, decise di ripetere l’esperimento come segno di rispetto per la sua ex collega, e divenne la nuova Killer Frost. Divenne senza scrupoli come la sua precedente incarnazione e cominciò la sua vendetta personale contro Firestorm, che incolpava della morte di Crystal Frost. Fu membro della Squadra Suicida per un breve periodo e vendette la sua anima a Neron per un potere maggiore. IL dottor Light assunse Killer Frost e Mirror Master per attaccare Freccia Verde e Black Canary all’ospedale di Chicago, in Illinois dove Freccia Verde fermò Killer Frost scoccandole una freccia piena di fuoco greco nella coscia. Incapace di assorbire il calore dalla freccia, fu sonoramente sconfitta in Freccia Verde vol. 3 n. 54 e n. 55.

La terza incarnazione è Caitlin Snow una ricercatrice dei STAR Labs, in una succursale della regione artica, la ragazza stava contribuendo allo sviluppo di un motore termodinamico, ma l’organizzazione H.I.V.E. aveva preso possesso del laboratori, inoltre cercano di uccidere Caitlin, ma il corpo della ragazza, grazie al sistema di raffreddamento del motore, si è fuso con il ghiaccio, diventando un “vampiro” che assorbe il calore. Caitlin uccide gli agenti dell’HIVE, e inizia a cercare nuove fonti di calore, ma solo Firestorm sembra avere i requisiti necessari per contenerla. Caitlin scopre l’esistenza di una criminale di nome Hotness, che ha il potere di creare fuoco, la donna semina incendi ovunque, ma Caitlin la uccide assorbendo tutto il suo calore. Infatti è da qui che questa incarnazione cambia infatti fino alla terza stagione attraversa una fase cattiva per poi passare come antieroina a vera icona da eroina aiutando (almeno dei fumetti anche la Suicide Squad e la Justice League).

Varie sono le abilità di Killer Frost: è capace di manipolare le basse temperature nell’ambiente che la circonda, sfruttando a proprio vantaggio le fonti di umidità lì presenti. Solitamente utilizza i suoi poteri su una scala abbastanza ridotta ed è specializzata nell’assorbire l’umidità circostante per generare ghiaccio. Di conseguenza può congelare un ambiente, formare pareti o schermi di ghiaccio per proteggersi, formare e lanciare proiettili di ghiaccio contro gli avversari, o creare oggetti tridimensionali di ghiaccio, da utilizzare in vari modi. In una occasione ha mostrato di saper guarire una ferita sul suo corpo da umana, trasformandola in ghiaccio e rimodellando la zona come se fosse sana, per poi ritrasformarla di nuovo in carne ed ossa, senza che rimanesse neppure il segno. Attraverso la pratica ha inoltre imparato a controllare la sua freddezza, tanto da poter abbassare selettivamente la temperatura di parti isolate del suo corpo. Può anche congelare istantaneamente la materia animata attraverso il semplice contatto fisico. Nelle comparse pre-Crisi, aveva l’abilità di far cadere gli uomini sotto il proprio controllo con un semplice bacio.

In altre Terre ci sono altre versioni di se più o meno con gli stessi poteri alcuni più forti di altri. Il personaggio è piuttosto noto anche in alcuni film animati, videogiochi, in un progetto futuro di James Gunn, serie animate e soprattutto nella lunga serie The Flash.

Please follow and like us:

Comment here