AttualitàUltime News

FUMETTI: Nathan Never, da Blader Runner ad Alien. La fantascienza in vignetta

di LUCA CONSIGLIO

Nathan Never è una serie a fumetti di fantascienza ideata da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna e pubblicata da giugno 1991 dalla Sergio Bonelli Editore, che mai prima aveva pubblicato fumetti di genere fantascientifico.

Il progetto embrionale ebbe inizio nel 1989. Il personaggio di Nathan Never è ispirato a Rick Deckard del primo Blade Runner. La serie stessa trova ispirazioni, oltre che nel cinema di fantascienza americano degli anni ottanta: Alien e Blade Runner soprattutto nella letteratura cyberpunk, nelle opere di Isaac Asimov, nei manga e negli anime di fantascienza come Gundam e Patlabor, e nelle serie televisive di Star Trek. Inoltre nelle singole storie si trovano citazioni e omaggi a film, libri e fumetti.

Le avventure di Nathan Never sono ambientate in un futuro non molto lontano, in un mondo sconvolto dalle terribili catastrofi del 2024, e raccontano le vicende di un detective che lavora per l’Agenzia Alfa, una delle tante agenzie private di investigazioni che si sono affiancate alla polizia nella lotta al crimine. Parte del genere umano si è trasferito su stazioni orbitanti in grado di produrre quanto serve anche alla Terra, Nathan Never vive in una megalopoli indicata come Città Est sulla costa orientale degli Stati Uniti circa un secolo dopo la grande catastrofe. Il mondo è fortemente inquinato e la società è dominata dalla tecnologia e dai mass media.

Nathan Never, in qualità di agente speciale, è al centro di trame poliziesche classiche. La sua vita è stata funestata da una tragedia personale, causata da un criminale che uccise sua moglie Laura e rapì la figlia Ann, che a seguito del trauma divenne autistica. L’agente stesso si definisce «forse sono solo un essere umano in un mondo sempre meno umano». Può contare soprattutto sull’aiuto di vari personaggi come Legs Weaver o Sigmund Baginov. I suoi nemici principali sono: Fratellanza Ombra, Athos Than,Aristotele Skotos, Mister Alfa e i Tecnodroidi. La saga di Nathan Never è diventata molto importante col tempo tanto da avere spin-off, miniserie, crossover e parodie , giochi di ruolo e un videogioco. Per quanto riguarda il settore cinematografico ci stanno ancora pensando su. Ha avuto un paio di premi a margine di mostre dedicate proprio al fumetto della Bonelli.

Please follow and like us:

Comment here