AttualitàUltime News

Annalisa Scarrone, un’artista in continua evoluzione

di Alessia Trovato

Una voce sublime strappata alla fisica, laurea conseguita prima di intraprendere il suo percorso artistico: Annalisa Scarrone, classe 1985, pensa tuttavia che la sua formazione sia comunque interessante per ottenere degli ottimi risultati. È quanto ha affermato la cantautrice in un’intervista rilasciata al dj Linus.

Annalisa tredici anni fa partecipa come concorrente alla decima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi “Amici” ed ottiene sia il secondo posto che il premio della critica. Sempre nella medesima edizione, Annalisa Scarrone propone una dolcissima versione di un brano stupendo interpretato dalla grande Mina: “Mi sei scoppiato dentro al cuore” una cover romantica, intensa e struggente per omaggiare “la tigre di Cremona”.

“Nali”, così la chiamano i fan, è una giovane donna che rivendica le sue radici e custodisce gelosamente il tempo trascorso in famiglia. Semplicità e umiltà, caratteristiche che contrassegneranno l’intero excursus artistico e anche personale. Le medesime caratteristiche le ritroviamo anche nei suoi brani di esordio, come “Diamante lei e luce lui” e “Scintille”,  brano che ha partecipato a Sanremo nel 2013 e la consacrerà  anche come autrice,  dove la Scarrone si racconta e racconta soprattutto un’estate un po’ particolare, dove lei pur rimanendo all’interno della sua abitazione riesce ad apprezzare i piccoli piacere della quotidianità.

Amante del flauto traverso e del pianoforte, studia questi due strumenti apprezzandone le peculiarità; la cantautrice di origine savonese sperimenta nuovi stili musicali, melodie e romanticismo che si fondono nel 2015, quando la Scarrone si presenta per la seconda volta sul palco del teatro Ariston con la canzone “Una Finestra tra le stelle” , capolavoro scritto da Francesco Silvestre meglio conosciuto come Checco Silvestre, leader dei Modà. Nel testo viene descritto “l’amore puro” come sentimento universale principio fondante di ogni relazione che si rispetti.  Il brano si aggiudica il quarto posto, risultando una delle hit più trasmesse dalle radio in quell’anno.  .

Trascorrono gli anni e con “Tsunami”  cambiano le sonorità, dalle melodie docili ad uno stile ricercato e sofisticato con un ritmo travolgente.
Il brano portato al successo nel 2020 segnerà una svolta epocale: una maggiore maturità nei testi e traspare la sua femminilità sino a quel momento celata. Successivamente la cantautrice dominerà le classifiche delle hit parade offrendo al pubblico due sodalizi artistici importanti: il primo con Federico Rossi membro del duo Bengy e Fede, con il quale ha duettato nel  tormentone dell’estate dal titolo”Movimento Lento”, brano in cui si mescolano  sensualità e ritmi tropicali. Un altro brano interpretato insieme ai Boomdabash, intitolato “ Tropicana”, dove la spensieratezza estiva sembra che si possa toccare con le mani. L’ultimo successo dell’artista “Mon Amour “  in cui si propone con un look particolare: capelli corti ed abiti molto succinti. A mio modesto parere, questo sarà il tormentone dell’estate 2023.

Please follow and like us:

Comment here