AttualitàUltime News

La curiosità: 50 anni fa la prima telefonata da cellulare, le preoccupazioni dell’inventore per il presente…

di LUCA BOFFA

Il 3 Aprile 1973 fu fatta la prima chiamata da cellulare, quel primitivo cellulare era un telefono Motorola portatile grande quanto una scatola di scarpe, anche se il vero successo di tale tipo di apparecchio avvenne un decennio dopo, negli anni 1980.

Ma la vera notizia è un’altra: l’ingegnere Martin Cooper che adesso ha 94 anni è colui che fu teorico e quindi anche inventore di quel marchingegno primitivo noto adesso come il primo cellulare è adesso preoccupato dai cellulari dati ai bambini in quanto mezzi di comunicazione con accesso ai social network ed internet in genere. Si pensi ai vari ragazzini morti suicidi nel mondo a causa di cose istigate dai social oppure al cyberbullismo che impera tra i più giovani fin dalle scuole medie che è un sostituto tecnologico del bullo tradizionale che fa bullismo per strada o a scuola.

Per tornare nella notizia il mondo da quel 3 Aprile 1973 è cambiato per sempre, sia in positivo che in negativo con gli esempi citati in precedenza in questo articolo sperando sempre che questa invenzione sia sempre usata per scopi benevoli. Resta l’assoluta innovazione, inimmaginabile mezzo secolo fa, con la possibilità di mettere in contatto in tempo reale, e non per forza tra le mura domestiche, persone da ogni parte del mondo.

Please follow and like us:

Comment here