AttualitàUltime News

Supereroi & Fumetti: la genesi della Gatta Nera

di LUCA CONSIGLIO

La Gatta Nera il cui vero nome è Felicia Sara Hardy, è un personaggio dei fumetti, creato da Marv Wolfman (testi) e Keith Pollard (disegni) nel 1979, pubblicato dalla Marvel Comics.

La sua prima apparizione avviene in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 194. Felicia Hardy è nata nel Queens, a New York. Suo padre Walter detto Il Gatto fingeva di essere un venditore ambulante ma era un ladro di fama mondiale che, prima del suo arresto, l’ha incoraggiata a non accontentarsi mai del secondo posto. Quando era matricola all’Empire State University, è stata violentata dal suo ragazzo Ryan.

Odiando l’idea di essere una vittima, si è allenata in vari stili di combattimento e acrobazie, con l’intenzione di ucciderlo. Alla fine, dopo mesi di preparazione, è partita per vendicarsi, ma prima che potesse farlo Ryan è rimasto ucciso in un incidente d’auto per guida in stato di ebbrezza. Furiosa per il fatto che le fosse stata negata la possibilità di vendicarsi, decise di utilizzare le sue nuove abilità per seguire le orme di suo padre. Dopo aver accumulato una fortuna in oggetti rubati, Felicia adotta una nuova identità in costume. Per prima cosa indossa il suo costume da Gatta Nera per far evadere suo padre dalla prigione. Quella stessa notte incontra Spider-Man, che tentò di impedire l’evasione. Suo padre morì in casa propria e lei finge la propria morte. Nonostante la sua antipatia per gli uomini, Felicia sente un’affinità con l’eroe solitario Spider-Maned è il primo uomo di cui sentiva di potersi fidare dopo tanto tempo.

Felicia cerca un modo per guadagnarsi la sua fiducia e continua nei panni della Gatta Nera come tentativo di attirare il suo affetto. Vedendo il buono in Felicia, Spider-Man fa ogni tentativo per ripulire la sua fedina penale. Nacque anche qualche breve relazione con Spiderman ma sempre finite in frantumi per varie vicissitudini da entrambe le parti ma comunque rimasero comunque in ogni caso degli ottimi alleati contro il crimine. Varie sono le sue abilità tra cui il suo portare sfortuna ai suoi avversari, inoltre è un’abilissima ladra, esperta di furtività, scasso di serrature, escapologia, elusione e rilevamento degli allarmi e apertura di casseforti. Talvolta si infiltra nelle strutture nemiche attraverso il travestimento. Si è allenata fin da giovanissima, è capace di molte imprese eccezionali. Acrobata di livello olimpionico, la Gatta Nera è fisicamente molto forte e atletica e ha una grande resistenza fisica, oltre ad avere agilità, riflessi e velocità al vertice delle possibilità umane. È un’eccellente combattente di strada in grado di affrontare diversi aggressori armati e di metterli fuori combattimento senza essere ferita. Artista marziale altamente qualificata, ha ricevuto una formazione in diversi stili di arti marziali ed è particolarmente abile nel karate Gōjū-ryū e nel Judo di cui usa regolarmente. Il suo equipaggiamento è molto all’avanguardia di cui il suo costume ontiene micro-servomeccanismi che aumentano la sua forza al di sopra dei normali limiti umani.

Indossa orecchini che interagiscono con i centri di equilibrio del suo cervello per garantirle una maggiore agilità. Le lenti della sua maschera le permettono di vedere al buio in varie gamme dello spettro elettromagnetico, come gli infrarossi e l’ultravioletto. I guanti del suo costume contengono microfilamenti d’acciaio, che formano artigli retrattili, inoltre ha un rampino in miniatura nascosto nella “pelliccia” di ogni guanto, progettato da suo padre Walter Hardy. Ha molteplici versioni alternative nel multiverso. E’un personaggio molto in voga tra animazione, videogiochi e cinema, Compare come criminale ma divenne col tempo anche un’eroina/antieroina.

Ha ottenuto un’accoglienza da capogiro come personaggio infatti il personaggio de La Gatta Nera è stata classificata al 24° posto nella classifica dei nemici di Spider-Man secondo IGN, 27^ nella classifica delle 100 donne più sexy dei fumetti secondo ComicVine, e 1^ nella classifica delle 15 migliori antieroine della Marvel. Felicia Hardy è stata descritta come uno degli antieroi e personaggi femminili più importanti e potenti della Marvel.Nel 2009, IGN ha incluso la Gatta Nera nella lista delle “femme fatali della Marvel”.

Nel 2014, Comicbook.com l’ha classificata al settimo posto nella lista dei “7 migliori personaggi femminili del multiverso di Spider-Man”.
Nel 2014, IGN l’ha classificata al 24° posto nella lista dei “25 migliori cattivi di Spider-Man”.
Nel 2015, Bust ha classificata la Gatta Nera al settimo posto nella lista dei “13 personaggi Marvel femminili che prendono a calci nel sedere”.
Nel 2019, CBR.com l’ha classificata al terzo posto nella lista “Spider-Man: i suoi 10 migliori aiutanti”.
Nel 2020, Screen Rant ha incluso la Gatta Nera al decimo posto nella lista dei “10 migliori eroi della Marvel che usano la fortuna a proprio vantaggio” e 11° nella lista dei “25 migliori antieroi nei fumetti Marvel”.
Nel 2020, Sideshow l’ha classificata al terzo posto nella lista dei “10 migliori personaggi dei fumetti a tema felino”.
Nel 2021, Screen Rant ha classificato la relazione tra la Gatta Nera e Spider-Man al terzo posto nella lista delle “10 migliori relazioni nei fumetti di Spider-Man”.
Nel 2022, CBR.com ha classificato la Gatta Nera al 2° posto nella lista dei “10 migliori alleati di Spider-Man” e al 5° nella lista dei “10 cattivi Marvel più attraenti”.
Ha persino aperto per breve tempo anche un agenzia investigativa chamata “Ochi di Gatto”.

Please follow and like us:

Comment here