AttualitàUltime News

Il ruolo di Romolo nell’ottica della tradizione cristiana

di Luca Boffa

Romolo è come tutti sanno il leggendario fondatore di Roma e la data della nascita è tradizionalmente il 24 marzo 771 avanti Cristo, faccio notare che Romolo è un trovatello come il biblico Mosè.

A differenza di Mosè che fu allevato nella corte egiziana Romolo è più selvaggio in quanto è un fondatore che viene allevato da una lupa come vuole la tradizione che poi sarebbe diventata simbolo di Roma, però come Mosè entrambi sono fondatori leggendari di popoli diventati importanti ovvero gli Ebrei antichi per Mosè e Romolo per i Romani.

Oltre a Mosè anche il Davide biblico in quanto sovrano può essere paragonato a Romolo in quanto anche re Davide è un fondatore di un regno importante che ha fatto la storia.

Al di là dei paragoni biblici da me fatti faccio notare che Romolo è citato realmente in un opera cristiana anche da sant’Agostino nella sua opera religiosa la Città di Dio come contemporaneo del più storico Ezechia re ebreo di Giuda come personaggio biblico e del crollo del biblico regno di Israele con capitale Samaria in quanto Ezechia è un personaggio dello stesso secolo di Romolo ovvero l’ottavo secolo prima di Cristo.

Per finire Romolo è una figura che mi affascina ed è forse fonte di ispirazione per un mio romanzo in cui la vicenda di Romolo è rivista in chiave ebraico cristiana e spero di pubblicarlo.

Please follow and like us:

Comment here