AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Luca Carboni, sulla scia dei cantautori bolognesi…

di RICCARDO ANNUNZIATA

Luca Carboni è un cantautore e musicista italiano. Ha debuttato sulla scena musicale nel 1981 come chitarrista e compositore, esordendo poi da solista nel 1983, distintosi fin dagli esordi per il carattere intimista e riflessivo dei testi delle canzoni, è quarto di cinque figli.

Il padre di Luca Carboni è impiegato di un’azienda di carrozzine e giocattoli per bambini e la mamma è una casalinga. Fin da piccolo ha coltivato la sua passione per la musica. Ha imparato a suonare il pianoforte già all’età di 6 anni e ha ascoltato i cantautori italiani, da Lucio Battisti a Francesco De Gregori. Ha affrontato ragioneria e agraria dopo le scuole medie ma si accorge che non fanno per lui.

Ha lavorato proprio a lungo in un’azienda di giocattoli e carrozzine e ha fatto anche il commesso in un elegante negozio di abbigliamento del centro di Bologna dove un giorno fu bersagliato dalle uova durante una manifestazione studentesca. Nel 1976 fonda i Teobaldi Rock insieme a Andrea Bellodi, Giovanni Cannamela, Antonello Giorgi, Nicola Lenzi e Marco Toschi a soli 14 anni dove ha il ruolo di chitarrista e compositore. Le prime prove del gruppo avvengono nella parrocchia. Si era esibito in questo gruppo in molti concerti fino al 1980, inserendosi nel fermento culturale che animò Bologna negli anni del punk e della new wave.

Di canzoni di Luca Carboni ricordiamo: “Mare mare”, “Inno nazionale”, “Silvia lo sai”, “Ci vuole un fisico bestiale” con la frase “Ci vuole un fisico bestiale perchè siam barche in mezzo al mare”, “Mi ami davvero”, “Fare le valigie” etc. Negli anni 2020 il 7 febbraio Luca Carboni fa duetto con Marco Masini cantando “Vaffanculo”. Il 3 aprile viene pubblicato il singolo “Canzone sbagliata” del rapper Danti dove Carboni fa duetto con Shade. L’8 maggio viene pubblicata una cover di Rino Gaetano che si intitola “Ma il cielo è sempre più blu” in download digitale al quale partecipa con cinquantaquattro fra i cantanti più popolari e musicisti italiani i collaborazione corale.

Il brano è stato realizzato per sostenere la Croce Rossa Italiana durante l’emergenza Covid-19. Il 10 luglio viene pubblicato il singolo “La canzone dell’estate” in download digitale scritto durante, la quarantena. Nel gennaio 2022 annuncia di star lavorando al tredicesimo album in studio con Marta Venturini che dovrebbe essere pubblicato nei primi mesi del 2023.

Please follow and like us:

Comment here