AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Jovanotti, ritmo, energia e le polemiche sul suo beach tour

di RICCARDO ANNUNZIATA

Jovanotti è un cantautore italiano. Il suo vero nome è Lorenzo Cherubini. E’ diventato famoso alla fine degli anni 80 avvicinandosi gradualmente al modello della world music. Si è distinto anche per il suo impegno sociale e politico. Ha pubblicato 2 album degli anni 80 come “Jovanotti for president” e “La mia moto“. Ha pubblicato numerosi album degli anni 90. La canzone più famosa dell’album “Giovani Jovanotti” è “Ciao mamma” con la celebre frase “Ciao mamma guarda come mi diverto”. Le canzoni più famose dell’album del 1991 sono: “Muoviti muoviti” e “la tribù che balla”.

Nel testo della canzone oltre alla frase “Muoviti muoviti” c’è scritto “Musica musica musica” e “Gente gente gente”. Le altre canzoni principali degli anni 90 sono: “Non m’annoio” col celebre ritornello “E non mi annoio e no che non mi annoio non mi annoio” e al finale del video dice “Mister sei sempre il numero uno”, “Ragazzo fortunato” col celebre ritornello: “Sono un ragazzo fortunato perchè m’hanno regalato un sogno sono fortunato perchè non c’è niente che ho bisogno e quando viene sera e tornerò da te è andata come è andata la fortuna per incontrarti ancora sei bella come il sole a me mi fa impazzire oh sei bella come il sole ahaahaa a me mi fa impazzire ah” e ricordiamo anche che nel video musicale di questo brano Jovanotti sta a spasso col dalmata, “Chissà se stai dormendo”, “Serenata rap” con la celebre frase “Affacciati alla finestra amore mio”, “Penso positivo” con il celebre ritornello “Io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo e niente nessuno potrà fermarmi da ragionare niente nessuno al mondo potrà fermare fermare fermare persona che va oh oh persona che viene che va oh oh oh oh persona che va oh oh persona che viene che va oh oh oh oh”, “Piove” col celebre ritornello “Piove senti come piove madonna come piove senti come viene giù”, “Bella” col testo “Bella come la mattina l’acqua cristallina come la finestra che mi illumina il cuscino etc”, “Per te” col celebre ritornello “é per te ogni cosa che c’è ninna na ninna eh”, e”Un raggio di sole”.

La canzone più famosa del 2002 è “Salvami”. Nel 2005 pubblicò “Buon sangue” con le canzoni “Tanto” col celebre ritornello “Tanto tanto tanto tanto tanto” e “Mi fido di te” come il titolo del film. Nel 2008 pubblicò “Safari” con la famosa canzone “A te” col celebre ritornello “A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei sostanza dei sogni miei”Nel 2011 pubblicò “Ora” con la canzone famosa “Il più grande spettacolo dopo il big bang” col celebre ritornello “Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi io e te”.

Le canzoni più famose dell’album del 2015 sono: “Sabato” con la celebre frase “é sempre sabato”, “Ragazza magica”, “l’estate addosso” e “Gli immortali”. L’ultimo album di Jovanotti è “Oh Vita”. Il Jova Beach Party, imponente tour sulle spiagge di mezza Italia, ha avuto però un enorme impatto fra gli ecosistemi e sulla vegetazione di spiagge e aree costiere poichè vengono distrutte aree marine protette nelle zone interessate. A Fermo è stata spianata un’area marina protetta un uccello che nidifica sulle spiagge europee. Non sono mancate polemiche a riguardo nonostante il grande successo dell’evento, cui Jovanotti ha risposto in maniera netta e decisa difendendo il suo tour.

Please follow and like us:

Comment here