AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: lo show di Vasco segna il ritorno live…

di RICCARDO ANNUNZIATA

La stagione dei grandi live italiani è ripresa il 20 maggio 2022 alle 21:30 con mezz’ora di ritardo perché 120 mila persone devono raggiungere Trento e perlopiù parcheggiare è chiaro che sono tante. Abbiamo una data e un orario preciso perché parliamo della prima data del nuovo di tour di Vasco Rossi e non esiste un live più live di quello di Vasco Rossi. La struttura che si trova davanti nella nuovissima Trentino Music Arena è impressionante. La frase principale è “BENTORNATI VIVI SANI E LUCIDI FINALMENTE SIAMO DI NUOVO INSIEME”.

Il concerto di Vasco Rossi non è solamente un concerto ma si tratta di un rito collettivo dai tratti ben definiti che coinvolge una comunità ben definita. Allora si trasforma per un atto liberatorio collettivo ben più di una festa se non ci si vede da quasi tre anni. La scaletta prevede chiaramente diversi brani di “SIAMO QUI” uscito nel 2021. La varietà anagrafica è immensa. Dobbiamo constatare che la musica di Vasco non ha età. Il concerto ha delle note che rimandano fortemente al funky per quel che riguarda i brani del nuovo disco. Se i brani del nuovo disco esplodono eseguiti dal vivo gli altri frustano la schiena con una serie di brividi che sanno di indimenticabile, meriterebbero un museo delicato affinché il tempo ci rinunci miseramente.

Il concerto di Vasco Rossi è un evento epico. Se non ti ritrovi a cantare a squarciagola “RESPIRI PIANO PER NON FAR RUMORE TI ADDORMENTI DI SERA E TI RISVEGLI COL SOLE” ti sei perso qualcosa. Vasco mescola emozione e puro divertimento. Vasco Rossi non sia mai diventato una macchietta di se stesso. Ha 70 anni. Ricordiamo le principali canzoni di Vasco Rossi ad esempio: “FEGATO FEGATO SPAPPOLATO”, “ALBACHIARA” con la celebre frase “RESPIRI PIANO PER NON FAR RUMORE TI ADDORMENTI DI SERA E TI RISVEGLI COL SOLE”, “COLPA D’ALFREDO”, “OGNI VOLTA”, “VADO AL MASSIMO”, “BOLLICINE” con la celebre frase “CON TUTTE QUELLE TUTTE QUELLE BOLLICINE O MEDICINE”, “VITA SPERICOLATA” col celebre ritornello “POI CI TROVEREMO COME LE STAR A BERE DEL WISKY AL ROXY BAR E FORSE NON CI INCONTREREMO MAI OGNUNO A RINCORRERE I SUOI GUAI OGNUNO COL SUO VIAGGIO OGNUNO é DIVERSO OGNUNO IN FONDO PERSO DENTRO I FATTI SUOI”.

Comment here