AttualitàUltime News

Myrta Merlino, la giornalista dei cittadini

di Alessia Trovato

Napoletana verace, nata il 3 maggio 1969, si contraddistingue per la sua sincerità. Conseguita la maturità classica, si laurea in scienze politiche con una tesi in Diritto Internazionale  sulla Carta Comunitaria dei diritti dei lavoratori. Lavora per il Consiglio dei Ministri per la Comunità Economica Europea nell’ambito dei servizi finanziari.

La sua carriera giornalistica, Myrta Merlino inizia con una collaborazione al quotidiano “ Il Mattino “, occupandosi di economia. Nel 1995, consegue il tesserino da giornalista professionista. Successivamente, conosce Giovanni Minoli, che le propone di realizzare delle inchieste e delle interviste per il rotocalco Mixer, da lui diretto e condotto. Con energia e competenza, ha ideato programmi improntati su tematiche socio-economiche, fra questi Italia Maastricht, Mister Euro ed altri.

Dal  2011, conduce il programma “L’Aria che Tira” sul canale tv La 7, del quale è autrice ed ideatrice. Ogni mattina, per due ore, tratta un tema differente, proponendo diverse sfaccettature. Ascoltando differenti opinioni, in modo sempre preciso e puntuale, senza mai tralasciare il punto di vista dei cittadini. Con  astuzia e semplicità, ascolta l’interlocutore e risponde a tono senza mai trascendere nella volgarità.

Autrice che trova il coraggio di raccontare nel romanzo “Madri “, storie di donne celebri e non, madri e non , con le loro sfaccettature e fragilità , pensando che pur non essendo madri, le donne , possono amare e cambiare le sorti dei propri figli che essendo il futuro, potranno a loro volta cambiare il destino del nostro Paese. L’ultimo romanzo, “Donne che sfidano la tempesta”,scritto dalla giornalista, racconta la condizione della donna, soprattutto durante la pandemia. Intervistando esponenti molto in vista del mondo femminile, che in questo periodo, hanno dato prova della loro forza e determinazione , riscontrando il medesimo impegno anche tra quelle donne che svolgono un mestiere non sotto la luce dei riflettori.

Nominata ambasciatrice dell’Unicef, nel 2019,ha ricevuto dal Capo dello Stato il titolo di Cavaliere della Repubblica, nel 2021.

“Solo se accetti di non essere una madre o una professionista perfetta riesci ad andare avanti”.
Myrta Merlino

Please follow and like us:

Comment here