AttualitàUltime News

Giornalismo: Il Tg5 compie 30 anni

di ALESSIA TROVATO 

Questo ricordo inizia con la strage di Capaci, la strage delle stragi insieme a quella di via D’Amelio dove morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il fumo che ricopriva il manto stradale, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine presenti sul posto, quegli attimi concitati raccontati in un modo limpido e chiaro da un notiziario che ancora oggi viene seguito da milioni di telespettatori.

Io ero poco più che una bambina, avevo 7 anni e da qualche mese Canale 5 trasmetteva il suo telegiornale, il Tg5 che compie trent’anni (13 gennaio 1992 prima storica puntata andata in onda), ma ripercorriamo le tappe salienti di un viaggio emozionante che accompagna il pubblico italiano divenendo parte integrante delle nostre giornate.

Gli anni ’80 hanno rappresentato un periodo storico importante, prospero di mutamenti in molteplici settori come la musica e la moda. Anche per quanto concerne il settore televisivo fu lo stesso, esordirono le emittenti locali e proprio nel 1980 esordì la nuova emittente Canale 5, al cui interno si progettò e realizzò il primo telegiornale seguito nell’intera regione Lombardia. Denominato video 5 che nelle altre regioni andava in onda con l’edizione in prima serata e nell’edizione della notte denominato Canale 5 News che trasmetteva in diretta servizi giornalistici e documentari. In quel periodo la suddetta emittente non poteva trasmettere programmi in diretta come succedeva per la Rete Nazionale della Rai.

Successivamente nell’84 venne approvata la legge Mammì che consentiva alle emittenti locali attraverso il metodo di sindycation di trasmettere programmi e trasmissioni a livello nazionale senza fare concorrenza alla rete della Rai. Nel 1991 al timone del suddetto telegiornale un giovanissimo Enrico Mentana con la sua squadra composta da quattro giornalisti: Cesara Bonamici, Lamberto Sposini, Cristina Parodi ed Emilio Carelli. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie che hanno mutato il loro modo di trasmettere informazioni e notizie su tutti gli strumenti tecnologici come tablet, iPhone telefonini e computer, il Tg5 ha subito diversi mutamenti nel modo di trasmettere informazioni.

Molteplici sono le rubriche e gli argomenti trattati da giornalisti che curano giornalmente e settimanalmente argomenti di attualità, cultura, musica, moda, motori ed arte culinaria. Grazie ad un notiziario che ogni giorno entra nelle case dei telespettatori e delle famiglie italiane raccontando i vizi, le virtù l’attualità la cultura, la storia e i monumenti storici, artistici e culturali che sono presenti nei paesi e nelle città nella nostra bellissima Italia.

Please follow and like us:

Comment here