AttualitàUltime News

Chiude la Locanda dei Girasoli: per 22 anni ha dato lavoro a ragazzi con sindrome di Down

di MARINELLA MARINO

Il sole della diversità.

La Locanda dei Girasoli si trova nel quartiere del Quadraro a Roma, una bella realtà dove lavorano ragazze e ragazzi con sindrome di Down, chiude dopo 22 anni. Un bellissimo fiore che fa riferimento al sole, il girasole, appunto, da il nome, con La Locanda dei Girasoli ad un locale, ristorante pizzeria, che per 22 anni ha dato un lavoro e un futuro a tanti giovani affetti da sindrome di Down dove hanno anche trovato un’occasione di formazione ed inclusione lavorativa.

Purtroppo ad oggi, a causa della crisi economica, del covid, di problemi economici, burocratici e logistici, la Locanda rischia di chiudere. A dare l’annuncio sono i gestori stessi della Locanda i quali 22 anni fa hanno mosso i primi passi per farle prendere vita. Con grande sacrificio ed orgoglio hanno trasformato un’utopia in realtà dove alcuni ragazzi Down hanno imparato più di un mestiere e il significato della parola lavoro diventando dei veri professionisti. Hanno incontrato tante avversità, le hanno superate a testa alta e conosciuto il rispetto per il prossimo. Hanno creato una famiglia che porta il nome di un fiore.

In tanti però nelle ultime ore si sono mobilitati con donazioni, appelli alle istituzioni, post o messaggi sui social per cercare di dare futuro e continuità a una realtà così bella. Molti clienti, tra i più affezionati, o semplici lettori, stanno contribuendo attivamente a cercare di trovare una soluzione e scongiurare una chiusura, già annunciata, che sarebbe però una sconfitta per tutti.

 

Comment here