AttualitàUltime News

26 agosto 1982: l’attentato delle BR a Salerno

di MARINELLA MARINO

Gli anni di piombo sono anni cupi, carichi di tensione, di terrore. Il 26 Agosto del 1982, in località Torrione a Salerno ci fu un conflitto a fuoco tra terroristi delle Brigate Rosse della colonna di Napoli, alcuni militari dell’Esercito Italiano e una pattuglia della Polizia di Stato e due poliziotti: ricordiamo questo avvenimento come Strage di Salerno. L’intento era di impossessarsi delle armi dei militari.

Uditi gli spari, sul luogo accorse una pattuglia della squadra volante della questura di Salerno, che si trovava fortuitamente in un bar nei pressi del luogo dell’assalto. I poliziotti iniziarono un violento conflitto a fuoco con i terroristi, durante il quale perse la vita l’agente Antonio Bandiera, di 24 anni. L’agente scelto Mario De Marco, di 30 anni, sarebbe morto quattro giorni dopo per le gravi ferite riportate. Nel corso dell’azione rimasero feriti altri due militari, un poliziotto, due civili e una terrorista. I brigatisti comunque riuscirono a impadronirsi di 4 fucili “FAL” Beretta BM 59 e 2 Garand in dotazione ai militari dell’Esercito. Nel corso dell’azione terroristica della strage di Salerno rimasero feriti due militari, un poliziotto, due civili e una terrorista.

Negli anni successivi alla strage, il luogo dell’eccidio fu intitolato Piazza Vittime del terrorismo e vi fu eretto un monumento a ricordo delle vittime.

Il periodo individuato da alcuni storici come inizio degli anni di piombo va dal 1969 al 1984. Le vittime dell’organizzazione eversiva Brigate Rosse si stima siano 84, dal 1974 al 2003. Il 24 maggio 1983 Antonio Palumbo fu insignito della medaglia d’argento al valore dell’Esercito alla memoria, il 15 dicembre 1988 la medaglia d’argento al valore civile alla memoria fu conferita ad Antonio Bandiera e Mario De Marco. All’agente Mario De Marco è stata intitolata una piazza a Roccadaspide suo comune di origine. Vittime della strage di Salerno: Antonio Bandiera, agente della Polizia di Stato, Antonio Palumbo, militare di leva 89esimo Battaglione Fanteria Salerno.

Please follow and like us:

Comment here