AttualitàEventiUltime News

La Festa della Mamma: storia ed origini, significato e curiosità

di MARINELLA MARINO

L’origine della festa della mamma risale al 1905, anno della morte di Ann Reeves Jarvis. Sua figlia Anna ebbe l’idea di dedicare alla memoria della madre il primo Mothers Day, un evento che però fosse diffuso su scala nazionale. Il 10 maggio 1908 si tennero le prime celebrazioni a Grafton, in West Virginia, USA. La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità. Si festeggia la seconda domenica di maggio. Chi ha inventato questa ricorrenza, ha vissuto gli ultimi anni della propria vita cercando proprio di contrastare l’aspetto puramente commerciale.

La storia della festa della mamma ha propriamente inizio nella seconda metà dell’ottocento. L’ evento che ha portato alla sua ideazione è stata la Guerra Civile Americana, combattuta tra il 1861 e il 1865. Nel West Virginia, Ann Reeves Jarvis, volendo aiutare le vittime della guerra, prese ad organizzare dei Clubs di sole donne le quali aiutavano i più bisognosi. L’obiettivo era quello di contrastare la mortalità infantile, attraverso il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie delle famiglie. Inoltre queste volontarie offrivano cure per le malattie più diffuse dell’epoca e provvedevano all’ istruzione basilare dei bambini. L’origine della festa della mamma ha inizio proprio in questi clubs. Ma la sua inventrice non fu Ann Reeves Jarvis ma bensì sua figlia Anna,la quale non aveva figli eppure ha dato origine ad una delle ricorrenze più diffuse al mondo. Quindi l’origine della festa risale al 1905 anno della morte di Ann Reeves Jarvis. Nel 1914 il presidente americano Woodrow Wilson destino’ ufficialmente la seconda domenica di maggio alla celebrazione della festività.

In Italia l’origine della festa della mamma risale agli anni 50. Il 18 dicembre 1958 il senatore Zaccari presento’ al Senato della Repubblica un disegno di Legge che, anche in Italia venisse istituita la festa della mamma. La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità. Si festeggia la seconda domenica di maggio. L’ evento che ha portato alla sua ideazione è stata la Guerra Civile Americana, combattuta tra il 1861 e il 1865. Nel West Virginia, Ann Reeves Jarvis, volendo aiutare le vittime della guerra, prese ad organizzare dei Clubs di sole donne le quali aiutavano i più bisognosi. Inoltre queste volontarie offrivano cure per le malattie più diffuse dell’epoca e provvedevano all’ istruzione basilare dei bambini. L’origine della festa della mamma ha inizio proprio in questi clubs.

Comment here