AttualitàEventiUltime News

La lente d’ingrandimento… sulle canzoni dedicate ai genitori

di Gaia Giannone

Esistono tantissime canzoni dedicate ad amici e parenti con una particolare attenzione verso i genitori. Dalla famosa PadreMadre di Cesare Cremonini alle più recenti Oh Ma Oh Pa de La rappresentante di Lista e Mami Papi di Madame. Nello specifico, i papà sono spesso protagonisti di brani celebri e, nel giorno della sua festa, vogliamo segnalarvi Lo sai da qui dei Negramaro.
Il pezzo della famosissima band è infatti dedicato al padre del suo leader, Giuliano Sangiorgi, che è scomparso nel 2013. Nelle canzoni del gruppo i riferimenti a questa figura non sono pochi ma Lo sai da qui si rivela una vera e propria dedica. Il testo è scritto dallo stesso Sangiorgi mentre il video è stato diretto da Giovanni Veronesi e girato tra Cuba e il Salento, nei luoghi in cui è ambientato anche il film Non è un paese per giovani di cui il pezzo fa anche da colonna sonora.
Sesto estratto dal sesto album dei Negramaro (intitolato La rivoluzione sta arrivando), il singolo – uscito il 4 novembre 2016 – è una delle ballate più emozionanti dell’ultimo disco che esplode in un mix di pianoforte e chitarra. “Ti mostrerò com’è speciale/ il mondo anche se fa male/ non è quel posto da lasciare/ è ancora presto per partire”.
Attualmente la band è impegnata con la promozione dell’ultimo progetto discografico, Contatto, che proprio in questi giorni sarà presentato dal vivo con uno speciale concerto in diretta streaming in attesa di calcare i palchi dei più importanti palazzetti italiani.

Please follow and like us:

Comment here