SocialeUltime News

Leonida, la carrozzina che regala un sogno a due fratelli

di FRANCESCA CITRO & GRAZIANO CONCILIO

È arrivata da Reggio Emilia “Leonidala carrozzina che porterà i fratelli Leo di Bellizzi nella Grande Mela il prossimo novembre 2021.

Nome di fantasia ispirato al re di Sparta per la realizzazione di un sogno. Due fratelli, Dario e Franco sono ad un passo dal percorrere la maratona di New York in programma per il 7 novembre 2021. La carrozzina è stata fatta realizzare su misura da Dario da un artigiano emiliano Manuel Borea.

Franco è affetto da tetraparesi spastica e questo sport lo incoraggia e lo aiuta a migliorare infatti lui non vede l’ora di iniziare ad allenarsi con il fratello che poi lo condurrà al traguardo con la carrozzina. Sono tante le persone che li sostengono e li sosterranno per far si che questo sogno si realizzi. Da un giorno grigio di inizio lockdown è nata una storia di rinascita e coraggio.

Cari lettori mi conoscete ormai da tempo e sapete che spesso ho scritto pezzi relativi ai diritti dei diversamente abili: questa volta sono ben felice di sottolineare come il coraggio di credere in un sogno per i diversamente abili non è una cosa da tutti i giorni eppure questi due fratelli, con l’aiuto di molte persone, che per la prima volta non sono state sorde alle esigenze dei diversamente abili, sono riusciti a realizzare un vero sogno.

In un periodo critico come quello che tutti stiamo vivendo questa è la piena dimostrazione che la collaborazione, la condivisione, l’amore e l’amicizia sono il motore e il senso della vita stessa. Non ci resta che augurare il meglio a tutti quelli che credono in un sogno perché i sogni colorano il buio.

Comment here